Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Uber-arrestati-due-dirigenti-francesi-55c723fd-e5b9-4be8-a197-fbd2e5cf270e.html | rainews/live/ | true
MONDO

i dirigenti sono sotto interrogatorio

Uber, arrestati due dirigenti francesi

A pochi giorni dalle violente manifestazioni di protesta dei tassisti parigini, la polizia francese ha arrestato due dirigenti di UberPop, il servizio di noleggio taxi con conducente che ha scatenato l'ira degli autisti regolari di tutta Europa

Condividi
Due dirigenti francesi di Uber, Thibault De Saint-Phalle e Pierre-Dimitri Gore-Coty, sono stati arrestati nell'ambito dell'inchiesta sul servizio UberPop, che ha scatenato le violente proteste dei tassisti regolari di tutto il Paese (e non solo).

L'indagine sull'applicazione, che mette in contatto i clienti con autisti privati e a tariffe molto più economiche, fu aperta nel 2014. A Parigi, il prefetto della città ha deciso di vietare UberPop per decreto e da settimane una brigata speciale della polizia parigina è impegnata in controlli a tappeto per smascherare gli autisti di Uber. L'ordinanza con cui il ministro dell'Interno Bernard Cazenauve ha disposto il blocco del servizio è stata respinta dall'azienda, che ha annunciato l'intenzione di proseguire le attività fino a una sentenza definitiva di un tribunale.

I due capi di Uber France sono sottoposti a interrogatorio da parte della polizia, nel quadro delle indagini su "servizi illegali e dissimulazione di dati informatici", riferisce iTélé.

L'arresto dei due dirigenti segue di qualche giorno le violente proteste dei tassisti francesi, che il 25 giugno scorso hanno bloccato le stazioni e gli aeroporti delle principali città francesi per chiedere l'immediata sospensione di UberPop.