Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ucraina-Kiev-contro-Putin-Vuole-restaurare-Urss-Nuovo-convoglio-umanitario-russo-Est-34e13e2f-4a13-4971-9ace-d8691f570ee1.html | rainews/live/ | true
MONDO

il premier Yatsenyuk: "Siamo ancora in uno stato di guerra"

Ucraina, Kiev: "Violata la tregua a Donetsk". Nuovo convoglio umanitario russo nell'Est

Le forze armate ucraine accusano i filorussi di aver attaccato l'aeroporto della città. Duecento camion con presunti aiuti varcano il confine e arrivano a Lugansk, secondo Kiev in modo irregolare. Barroso, dall'Ue altri 760 milioni se Kiev continua riforme

Condividi
Un soldato ucraino a Donetsk (Ansa)
Kiev (Ucraina)
Resta altissima la tensione tra Russia e Ucraina. Secondo l'esercito ucraino, i filorussi avrebbero infranto la tregua siglata il 5 settembre. Da Kiev, il premier Arseniy Yatsenyuk tuona: “Putin vuole eliminarci come Stato sovrano e restaurare l’Unione Sovietica”. Intanto un nuovo presunto convoglio umanitario russo ha varcato il confine.

Il presidente della Commissione Ue Barroso in visita a Kiev promette altri 760 milioni se l'Ucraina continua le sue riforme. La notizia è stata rilanciata dal quotidiano  riporta Il Kyiv Post.

L'Ucraina: "Violata la tregua"
A soli otto giorni dalla firma della tregua, l'accordo tra le fazioni impegnate nell'Ucraina orientale sembra vacillare. "Numerosi ribelli sostenuti da sei carri armati - fanno sapere le forze armate di Kiev - venerdì alle 19.30 (le 18.30 in Italia) hanno lanciato un attacco all'aeroporto di Donetsk, che è stato eroicamente respinto dai soldati". Di questo presunto attacco parla anche l'esperto militare pro-Kiev Dmitri Timchuk, citato dall'agenzia ufficiale ucraina Ukrinform. Non ci sono però al momento conferme da fonti indipendenti. 

Yatsenyuk: "La Russia è una minaccia per l'ordine globale"
L’Ucraina continua ad accusare Vladimir Putin. “Siamo ancora in uno stato di guerra e l'aggressore è la Federazione Russa – dice il primo ministro ucraino Yatsenyuk – Mosca vuole un altro conflitto congelato in Ucraina. Il suo obiettivo è conquistare l'intero paese. La Russia è una minaccia per l'ordine globale e per la sicurezza dell'Europa intera”.

Kiev lancia segnali alla Nato 
Il premier loda le nuove sanzioni degli Stati Uniti e dell'Unione Europea contro Mosca e chiede a Usa e Ue di assumere un ruolo diretto nei colloqui di pace. Poi, pur precisando di comprendere che un’adesione all’Alleanza Atlantica in tempi brevi non è possibile, aggiunge: “La Nato è l’unica via per proteggere il nostro Paese”.

Convoglio umanitario russo a Lugansk 
A Lugansk, città dell’Ucraina orientale martoriata dalla guerra, è nel frattempo arrivato un altro presunto convoglio umanitario russo, il secondo entrato nel paese dopo quello che a fine agosto ha creato l'ennesima crisi diplomatica tra Mosca e Kiev. Secondo Russia Today, la colonna è composta da 200 camion, ha attraversato la frontiera alle 6 italiane e trasporta duemila tonnellate di prodotti alimentari, medicinali, generatori di corrente e macchinari per la purificazione dell'acqua. 

L'Ucraina: coinvoglio entrato "illegalmente"
Andriy Lysenko, portavoce del Consiglio nazionale di sicurezza dell'Ucraina, ha dichiarato che i mezzi hanno attraversato il confine "illegalmente". "Alle guardie di confine e dogana - ha aggiunto - non è stato permesso di esaminare il carico e i veicoli. I rappresentanti della Croce rossa non hanno accompagnato il convoglio, nessuno sa che cosa ci sia all'interno" dei camion.

La Russia: camion pronti da diverso tempo
Un portavoce russo ha invece dichiarato che i camion erano pronti da diverso tempo ma non sono potuti uscire prima dalla Russia perché "non avevano ancora l'autorizzazione da parte ucraina". Il rifornimento di aiuti umanitari alla popolazione delle regioni orientali dell'Ucraina è uno dei 12 punti dell'accordo che, lo scorso 5 settembre, ha permesso di siglare un cessate il fuoco tra le truppe ucraine e le milizie separatiste.