Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ucraina-Onu-in-sei-mesi-2600-morti-Mosca-foto-nato-ridicolo-34117767-df6e-4eae-b526-9dfdf74c9815.html | rainews/live/ | true
MONDO

Nel rapporto: "Tendenza allarmante"

Ucraina, Onu: in cinque mesi 2.600 morti. Mosca su foto Nato: "Ridicolo"

Per Mosca "ridicolo" il caso delle foto della Nato che dimostrano lo sconfinamento di soldati russi oltre il confine. Il rischio escalation nella regione al centro di un colloquio telefonico tra Merkel e Poroshenko. Ue: possibili nuove sanzioni al vaglio del Consiglio Ue di domani. Il 18 settembre il presidente ucraino incotrerà Obama alla casa Bianca

Condividi
Ucraina (Ap)
Quasi 2.600 persone sono rimaste uccise nel conflitto nell'est dell'Ucraina in cinque mesi, dallo scorso aprile. Nel suo rapporto l'Onu sottolinea che la "tendenza è allarmante". Mosca nega le incursioni nell'est del Pease e oggi ha definendo ridicolo il caso scoppiato dopo che la Nato ha pubblicazione le foto che dimostrano lo sconfinamento di soldati russi. Putin nella notte ha comunque chiesto ai separatisti 
filorussi di aprire un "corridoio umanitario" per le truppe ucraine rimaste circondate dopo la presa da parte dei ribelli di Novoazovsk, città strategica nell'est del Paese.

Intanto continuano gli sforzi internazionali. Angela Merkel ha avuto stamattina un colloquio telefonico con il presidente ucraino, Petro Poroshenko, nel corso del quale gli ha assicurato il suo sostegno per "azioni decisive" che potrebbero essere adottate nel Consiglio europeo in programma a Bruxelles per domani, 30 agosto.  Il presidente ucraino incontrerà l'omologo americano alla Casa Bianca il prossimo 18 settembre.

Record negativo per il rublo contro il dollaro
Sullo sfondo dell'escalation in Ucraina e del timore di nuove sanzioni il rublo segna un nuovo record storico negativo contro il dollaro, oggi al cambio occorrono 37,02 rubli per un dollaro. Il rublo perde anche verso l'euro (48,73), ma senza superare nuovamente il muro simbolico dei 50 rubli per la moneta europea.

Mosca, foto Nato su nostre truppe? Ridicolo  
Per Mosca ''non ha senso commentare seriamente'' le immagini satellitari diffuse ieri dalla Nato come prova della presenza di truppe russe nell'Ucraina dell'est. "È diventato ridicolo. Se prima almeno qualcuno metteva il suo nome su queste immagini, fosse Breedlove (il comandante supremo Nato in Europa, ndr), Rasmussen (il segretario generale dell'Alleanza uscente, ndr) o anche Lungescu (la portavoce, ndr), ora esitano", ha sottolineato il gen. Igor Konashenkov, portavoce del ministero della difesa russo.

Gas: Mosca pronta a offrire a Kiev sconto sul gas
La Gazprom sarebbe disposta a offrire all'Ucraina uno "sconto" di 100 dollari per mille mc sul prezzo del gas. Un'offerta che Kiev ha già rifiutato a giugno poco prima che Mosca chiudesse i rubinetti del gas per il mancato pagamaneto di un debito miliardario per il metano. Quando in Ucraina è salito al potere un governo filo-occidentale, Mosca ha fissato la tariffa per il gas per Kiev a 485,5 dollari per mille mc: il prezzo più alto d'Europa.