Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ucraina-Putin-eravamo-pronti-ad-innalzare-l-allerta-nucleare-30c7674d-1ca3-422c-87d7-e345fb9f24b6.html | rainews/live/ | true
MONDO

"La Crimea è stata trasformata in una fortezza"

Ucraina, Putin: "Eravamo pronti ad innalzare l'allerta nucleare"

Il leader russo accusa gli americani di essere stati i responsabili della destituzione di Yanukovych in Ucraina. Poi, riferisce di una escalation del rischio nucleare nella crisi di Crimea lo scorso anno, "se l'America fosse inervenuta" 

Condividi
La Russia era pronta a mettere in allerta le forze nucleari del suo Paese quando la Crimea decise, un anno fa, di annettersi alla Federazione, se gli Stati Uniti ed i loro alleati fossero intervenuti. "Eravamo pronti a farlo", ha detto il presidente russo Vladimir Putin ad una domanda in proposito nel documentario "Crimea: the Road to Motherland", trasmesso oggi dalla tv di Mosca.

Il leader russo ha rivelato di aver avvertito Stati Uniti ed Europa di non immischiarsi, accusandoli di aver orchestrato la destituzione dell'allora presidente ucraino Viktor Yanukovych. "E' per questo - ha continuato - che penso che nessuno abbia voluto iniziare un conflitto mondiale". Putin definisce gli Usa i "burattinai" della destituzione di Yanukovych. Gli Usa "hanno addestrato i nazionalisti" i quali volevano "rimuovere fisicamente Yanukovich", riferisce l'ex agente del Kgb. 

Lo scorso anno "la Crimea è stata trasformata in una fortezza, con oltre 40 sistemi missilistici s-300 e una ventina di batterie mobili, insieme ad altre armi pesanti", ha rivelato ancora Putin.