Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ucraina-ancora-tensione-all-indomani-del-vertice-Putin-Poroshenko-51408890-bfc4-4ebf-ad83-d7d3adcfbac4.html | rainews/live/ | true
MONDO

Ancora vittime tra i civili a Donetsk

Ucraina, ancora tensione all'indomani del vertice Putin-Poroshenko. Kiev chiede aiuto alla Nato

Le autorità ucraine denunciano l'ennesima incursione militare di Mosca. Merkel a Putin: "Spieghi la presenza di truppe russe in Ucraina". Intanto i ribelli entrano a Novoazovsk, città di importanza strategica perché situata sulla strada che collega la Russia alla penisola di Crimea. Kiev: "Non abbiamo informazioni al riguardo"

Condividi
Ucraina (LaPresse)
Ucraina
All’indomani del faccia a faccia in Bielorussia tra il presidente ucraino Petro Poroshenko e il presidente russo Vladimir Putin, resta alta la tensione in Ucraina.
 
Il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale denuncia che un "battaglione tattico" di soldati russi ha stabilito una base nel villaggio orientale ucraino di Pobeda, 50 chilometri a sud di Donetsk, aggiungendo che cinque mezzi corazzati da trasporto e un camion sono inoltre entrati nella città di Amvrosiyivka, 25 chilometri a nord-est di Pobeda.
 
In mattinata Kiev aveva denunciato il movimento in territorio ucraino di un centinaio di mezzi militari "tra cui tank, blindati, lancia missili multipli Grad" venuti dalla Russia e diretti in una zona a sud di Donetsk.

Ancora morti a Donetsk
E proprio nella città orientale di Donetsk, roccaforte dei ribelli, continuano i combattimenti tra le forze ucraine e i filorussi, e si contano ancora vittime tra i civili a causa dei colpi d'artiglieria. 

Kiev chiede aiuto alla Nato
Intanto il governo di Kiev si aspetta che la Nato prenda delle "decisioni cruciali" per "un aiuto pratico" all'Ucraina al vertice dell'Alleanza atlantica in programma il 4 settembre. Lo ha dichiarato il premier ucraino Arseni Iatseniuk, citato dall'agenzia Interfax.

Merkel a Putin: "Spieghi la presenza di truppe russe in Ucraina"
In serata nuova telefonata tra Angela Merkel e Vladimir Putin nella quale la Cancelliera ha chiesto al leader del Cremlino di spiegare la presenza di soldati russi sul territorio ucraino e ha esortato la Russia ad assumersi le sue responsabilità per una de-escalation della crisi.

Gli Usa accusano Mosca: nuova controffensiva in corso
L'amministrazione Obama accusa la Russia di orchestrare una nuova campagna militare in Ucraina, aiutando le forze ribelli ad espandere la loro lotta a est, e di inviare carri armati, lanciarazzi e veicoli corazzati verso altre zone. "Queste incursioni indicano che una controffensiva diretta da Mosca è in corso a Donetsk e Lugansk", ha detto la portavoce del dipartimento di Stato, Jen Psaki.

I ribelli entrano a Novoazovsk, città sulla strada che collega Russia e Crimea. Kiev: "Non abbiamo informazioni al riguardo"
Intanto i separatisti filorussi sono entrati a Novoazovsk, nel sudest dell'Ucraina. Lo ha riferito il sindaco. La città si trova in un luogo di importanza strategica dal momento che è sulla strada che collega la Russia alla penisola di Crimea, che apparteneva all'Ucraina fino all'annessione da parte di Mosca avvenuta a marzo scorso. Il governo di Kiev però dice di non avere informazioni sulla presunta occupazione della città di Novoazovsk da parte dei separatisti filorussi.