Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ucraina-bombardamenti-notte-su-Slaviansk-evacuazione-bambini-2a0ef942-2e7e-4ab8-99dc-e731048e31a1.html | rainews/live/ | true
MONDO

200 morti negli ultimi 5 giorni, tra militari ucraini, filorussi e civili

Ucraina: nuove esplosioni all'aeroporto di Donetsk

Anche Mosca pronta ad accogliere i minori in fuga dall'est. Dopo le accuse russe a Kiev su violazioni della Convenzione di Ginevra, gli Usa difendono l'operato di Kiev definendolo moderato. Nessuna novità sui due team dell'Osce trattenuti dai ribelli

Condividi
Soldati ucraini (Ansa)
Non c'è pace nell'est dell'Ucraina neppure di notte. L'artiglieria di Kiev ha bombardato la già martoriata città di Sloviansk, una delle roccaforti ribelli nella regione. E in mattinata esplosioni sono risuonate dall'aeroporto di Donetsk, notizia confermata anche da fonti oculari dell'Ansa. Una bambina, residente vicino alla scalo aeroportuale, sarebbe rimasta ferita, mentre nel bombardamento notturno a Sloviansk altri civili sarebbero morti. Vittime che si aggiungerebbero a quelli già contati negli ultimi giorni, quasi 200 tra militari di Kiev, filorussi e cittadini. Gli Usa difendono l'operato di Kiev definendolo moderato, dopo le accuse di Mosca su violazioni della Convenzione di Ginevra. 

Nessuna novità invece sui due team dell'Osce in missione a Lugansk e Sloviansk con cui da giorni si sono persi i contatti. Venerdì, si era diffusa la notizia di una possibile liberazione del gruppo trattenuto a Lugansk. Informazioni che però non hanno trovato conferma ufficiale. 

Un gruppo di 175 minori evacuato in Crimea
È cominciata l'evacuazione dei bambini dalle zone di conflitto verso la Crimea. Un gruppo di 175 è arrivato a Camp Artek, la struttura di Yalta dove 50 anni fa morì Palmiro Togliatti, da sempre struttura di accoglienza delle colonie estive per adolescenti e bambini. Anche la Russia, per bocca del responsabile dei diritti dell'infanzia, si è detta pronta ad accogliere bambini: nella sola Sloviansk ci sarebbero circa 20mila minori.

Usa: Kiev usa moderazione
L'Ucraina sta esercitando moderazione nella sua operazione militare nell'est e i denunciati casi di abusi dei diritti umani - che Mosca bolla come crimini contro l'umanità, come l'uccisione indiscriminata di civili o gli spari contro ambulanze e medici - sono "solo incidenti". A sostenerlo è la portavoce del dipartimento di Stato Americano Jen Psaki, rispondendo alle domande incalzanti di alcuni giornalisti nel corso di una conferenza stampa. Il testo è pubblicato sul sito del dipartimento di Stato americano.

Negli scontri a Donetsk morto campione kick-boxing 
L'ex campione del mondo di kick-boxing, Nikolay Leonov, è stato ucciso negli scontri all'aeroporto di Donetsk del 26 maggio. Il corpo, scrive Ria Novosti, è stato identificato venerdì e trasportato nella città natale di Dnepropetrovsk. Leonov aveva 31 anni, aveva vinto il titolo nel 2007 nel contest di Marina di Carrara, in Italia. Allo scoppiare della crisi era entrato a far parte delle milizie separatiste.