Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ucraina-continuano-gli-scontri-Kiev-7-soldati-uccisi-nelle-ultime-24-ore-4242af61-a2ef-42a7-9cd7-7f7fbe59439c.html | rainews/live/ | true
MONDO

La crisi

Ucraina, nell'est continuano gli scontri. Almeno 9 morti nelle ultime 24 ore

I combattimenti tra l'esercito ucraino e i separatisti filorussi non si fermano, soprattutto nella zona del nodo ferroviario di Debaltseve e a Mariupol

Condividi
Combattimenti nei pressi di Donetsk (Ap Photo - Maxim Vetrov)
Donetsk (Ucraina)
Mentre si cerca una situazione diplomatica alla crisi, nell’est dell’Ucraina si continua a combattere. Secondo le forze armate di Kiev, nelle ultime 24 ore almeno sette soldati ucraini sono morti e altri 23 militari sono rimasti feriti. L'amministrazione comunale di Donetsk, roccaforte dei separatisti, denuncia invece la morte di due civili e il ferimento di altri 12.

Kiev: attacchi intensificati nella notte 
Il portavoce dell’esercito ucraino, Anatoly Stelmakh, ha riferito che "nella notte c'è stata un'intensificazione degli attacchi". Un'altra fonte ha parlato di 87 attacchi contro le truppe ucraine da lunedì. 

Battaglia a Debaltseve
Le truppe ucraine hanno lanciato un'offensiva a Mariupol. I combattimenti sarebbero particolarmente intensi anche intorno a Debaltseve, uno strategico nodo ferroviario una cinquantina di chilometri a nord-est di Donetsk ormai quasi assediato dai ribelli filorussi. I separatisti hanno riferito che i soldati di Kiev sarebbero chiusi in una sacca, una circostanza invece negata dai militari ucraini.