Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ucraina-giallo-sul-convoglio-di-aiuti-partito-dalla-Russia-Oggi-dovrebbe-arrivare-alla-frontiera-0f22a7a3-5b2e-4e2a-adb1-d0f854e7ca48.html | rainews/live/ | true
MONDO

Oggi dovrebbe arrivare alla frontiera

Ucraina, giallo sul convoglio di aiuti partito dalla Russia

Da Kiev hanno fatto sapere che i camion non entreranno nel Paese. Il materiale dovrebbe essere caricato su mezzi della Croce rossa. Ma Mosca sostiene di aver ricevuto l'ok ucraino all'invio degli aiuti e che i camion attraverseranno il confine attraverso un valico di frontiera indicato da Kiev

Condividi
I camion del convoglio partito dalla Russia (LaPresse)
Ucraina
Dovrebbe arrivare oggi alla frontiera con l'Ucraina il convoglio di aiuti umanitari partito ieri dalla Russia. Da Kiev hanno fatto sapere che i camion non entreranno nel Paese. Il materiale trasportato dai russi dovrebbe essere caricato su mezzi della Croce rossa. 

Il timore di Kiev
Mosca sostiene che gli autocarri trasportino 400 tonnellate di cereali, 100 di zucchero, 62 di cibo per bambini, 54 di medicinali e materiale sanitario, 12.000 sacchi a pelo e 69 generatori portatili di corrente. Ma il governo ucraino e l'Occidente accusano da tempo la Russia di armare e sostenere i miliziani separatisti dell'est, e temono che la missione umanitaria russa si trasformi in una sorta di Cavallo di Troia per introdurre in Ucraina uomini armati o materiale bellico. Anche se il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov aveva già escluso la partecipazione di militari alla missione.

Mosca: "Ricevuto l'ok da Kiev"
Da parte sua, il capo della diplomazia russa, Serghiei Lavrov, ha detto di aver ricevuto dalle autorità di Kiev l'ok per l'invio del convoglio umanitario. Mosca, ha affermato, ha accettato la richiesta dell'Ucraina che i camion entrino nel Paese attraverso un valico di frontiera indicato da Kiev e che sui veicoli vengano apposte targhe ucraine. L'idea di scaricare il contenuto dei camion al confine e spostarlo a bordo di veicoli noleggiati, ha aggiunto Lavrov, era stata discussa, ma poi abbandonata a causa dei costi elevati. Mosca, ha aggiunto, ha accettato anche la richiesta di Kiev che rappresentanti dell'Ucraina salgano a bordo dei camion insieme a membri del personale della Croce rossa.