Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ucraina-i-media-iniziato-scambio-di-prigionieri-tra-separatisti-ed-esercito-kiev-d13cf12e-0673-4f83-b99e-94d929f7be98.html | rainews/live/ | true
MONDO

La crisi

Ucraina, i media: iniziato scambio di prigionieri tra separatisti e l'esercito di Kiev

Lo scambio - previsto dagli accordi di Minsk - è iniziato a Kirovsk, vicino Lugansk, roccaforte dei ribelli. Intanto la tregua non regge. Usa e Ue pronti a nuove sanzioni

Condividi
Ucraina (LaPresse)
Ucraina
E' cominciato a Kirovsk, vicino a Lugansk, il primo scambio di prigionieri, come previsto dagli accordi di Minsk: 39 soldati ucraini vengono scambiati con 37 miliziani separatisti. Lo riferisce l'agenzia russa Interfax. 

Usa e Ue pronti a nuove sanzioni
Intanto il cessate il fuoco in Ucraina non sembra funzionare. Prendendo atto di almeno 300 violazioni da quando è stato dichiarato, Unione europea e Stati Uniti accusano Mosca e l'avvertono che sono pronti a "nuove sanzioni". Ad alzare il tiro per prima è Bruxelles: "Stiamo raggiungendo chiaramente il punto in cui ulteriori sforzi diplomatici diventeranno inutili a meno che non siano supportati in modo credibile da ulteriori azioni", ha affermato con durezza in una nota il presidente del Consiglio Ue, il polacco Donald Tusk, tradizionalmente su una linea intransigente con il Cremlino.

Usa: "Mosca si sta comportando in modo vile"
Anche Stati Uniti e Gran Bretagna stanno discutendo nuove sanzioni contro la Russia per le violazioni del cessate il fuoco in Ucraina. Il segretario di Stato Usa, John Kerry, in un incontro a Londra con il ministro degli Esteri britannico Philip Hammond, ha detto che Mosca si sta comportando in modo "incredibilmente vile" nel continuare a sostenere i ribelli.

La replica della Russia: "Siamo concentrati sul sostegno dell'accordo di Minsk"
​La Russia è concentrata sul sostegno dell'accordo di Minsk. E' quanto ha detto alla stazione radio Echo Moskvy il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, secondo l'agenzia di stampa Tass. 

Colloquio Merkel-Papa
La crisi in Ucraina è stato uno dei temi al centro dell'incontro tra il Papa e la cancelliera tedesca Angela Merkel. Nei "cordiali colloqui" che Merkel ha avuto in Vaticano con Papa Francesco e con il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, ci si è soffermati, tra l'altro, "sulla situazione in Europa", e si è sottolineato, in particolare, "l'impegno per giungere a una soluzione pacifica del conflitto in Ucraina". Lo comunica la Santa Sede.