Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ucraina-i-ribelli-ammettono-di-aver-in-mano-quattro-osservatori-Osce-89a94650-56fb-44d4-9e7a-01bc6902bdbf.html | rainews/live/ | true
MONDO

Alta tensione

Ucraina: i ribelli ammettono di aver in mano 4 osservatori dell'Osce

Il leader dei ribelli nella roccaforte filorussa nell'est ucraino, Vyacheslav Ponomaryov, ha affermato che i quattro spariti martedì scorso sono detenuti dalla milizia locale e che stanno bene: "Potrebbero essere liberati nelle prossime ore". Obama dovrebbe incontrare il presidente ucraino Poroshenko il 3 giugno a Varsavia

Condividi
Donetsk (Ucraina)
L'autoproclamato sindaco di Slovyansk, Vyacheslav Ponomaryov, ha ammesso che i quattro osservatori Osce spariti da martedì sono in mano ai miliziani. "Il gruppo di quattro persone sparito a sud di Donetsk, sappiamo dove si trova e stanno tutti bene. Li avevamo avvertiti che non sarebbero dovuti andare da nessun parte per un po' di tempo, però quattro di loro non ci hanno ascoltato e sono stati arrestati", ha detto Ponomaryov. I quattro - di nazionalità estone, turca, svizzera e danese - potrebbero essere liberati nelle prossime ore, ha aggiunto il leader dei ribelli nella roccaforte filorussa. "Nessuno li ha arrestati, li abbiamo fermati. Quando chiariremo chi sono, dove andavano e a far cosa, li lasceremo andare", ha continuato Ponomaryov, lasciando intendere che vuole esclude che siano spie che lavorano per le autorità ucraine. La missione speciale in Ucraina di osservatori dell'Osce, l'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, è attiva dal mese di marzo e può contare su circa 280 persone, tra cui 200 osservatori civili di 41 Paesi diversi. Mercoledì l'Osce aveva comunicato che un altro gruppo di cui si erano perse le tracce (e tra quelli che mancavano all'appello c'era anche una italiana) era invece tornato a Donetsk. 

Alta tensione a Donetsk, il feretro di Rocchelli in Italia
Ieri nel Paese la tensione era alta: nuovi combattimenti nella repubblica popolare di Donetsk, coi caccia militari di Kiev tornati a sfrecciare sui cieli dell'Est e ribelli filorussi che hanno decretato il coprifuoco e si son dichiarati decisi a "combattere fino alla vittoria". Nel tardo pomeriggio, invece, è rientrata da Kiev in Italia la salma del fotoreporter italiano Andy Rocchelli ucciso insieme al suo interprete la settimana scorsa proprio durante gli attacchi a Slavyansk.

Obama incontrerà il presidente Poroshenko
Il neo-eletto presidente ucraino, Petro Poroshenko, incontrerà prima Barack Obama di Vladimir Putin. Secondo fonti diplomatiche riservate, citate dal quotidiano russo 'Kommersant', il capo della Casa Bianca vedrà infatti Poroshenko il 3 giugno prossimo a Varsavia, nell'ambito del suo tour europeo che prenderà il via il giorno precedente e che dovrebbe toccare Polonia, Belgio e Francia. Obama è stato uno dei primi leader a congratularsi con l'oligarca del cioccolato per la sua vittoria alle presidenziali di domenica scorsa in Ucraina, e a promettergli sostegno nel processo verso la pace e le riforme nella Repubblica ex sovietica.  I due presidenti potrebbero incontrarsi anche una seconda volta, in Francia, in occasione delle celebrazioni per il settantesimo anniversario del D-Day, lo sbarco in Normandia durante la II Guerra Mondiale, a cui sono entrambi invitati. Il 6 giugno al medesimo evento sarà presente anche Putin.