Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ucraina-l-Ue-Elezioni-nell-est-illegali-Mosca-riconosce-la-validita-del-voto-d43aaacc-3b99-4064-8828-7ddf3ea908f9.html | rainews/live/ | true
MONDO

Le consultazioni nelle regioni filorusse di Donetsk e Lugansk

Ucraina, l'Ue: "Elezioni nell'est illegali". Mosca invece riconosce la validità del voto

Per il nuovo responsabile della diplomazia dell'Ue Federica Mogherini le elezioni tenute dai separatisti nel sud-est dell'Ucraina costituiscono un "nuovo ostacolo" sulla via di una soluzione pacifica del conflitto. Mosca precisa invece che rispetterà "la volontà espressa dai cittadini del sud-est". A Dontesk gli exit poll assegnano la vittoria all'attuale autoproclamato premier Zaharchenko 

Condividi
Elezioni nell'Ucraina dell'est (Ap)
Ucraina
L'Ue giudica le elezioni tenute oggi dai separatisti nel sud-est dell'Ucraina "illegali", ribadisce che "non saranno riconosciute" e sottolinea che esse costituiscono un "nuovo ostacolo" sulla via di una soluzione pacifica del conflitto. Lo ha dichiarato il nuovo responsabile della diplomazia dell'Ue Federica Mogherini in un comunicato.

Le autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk hanno votato per eleggere i loro presidenti e i loro parlamentari con una chiara sfida al governo di Kiev che rischia di minare pericolosamente il già difficile processo di pace lanciato a settembre.

Mosca riconosce il voto
Diversa la posizione di Mosca che invece ha riconosciuto la validità del voto. "Le elezioni nelle regioni di Donetsk e Lugansk si sono svolte in modo organizzato e con un'alta affluenza", fa sapere il ministero degli Esteri russo, come riporta l'agenzia russa Itar-Tass. "I rappresentanti eletti - si legge nel comunicato del ministero degli Esteri russo - hanno ricevuto un mandato per risolvere le questioni politiche e normalizzare la vita nelle regioni". Mosca precisa inoltre che rispetterà "la volontà espressa dai cittadini del sud-est".

Gli exit poll
Nella regione di Donetsk gli exit poll hanno assegnato la vittoria all'attuale autoproclamato premier, l'ex elettricista minerario Alexander Zaharchenko con l'81% dei voti. I suoi due rivali, Alexandr Kofman e Yuri Sivokonenko, hanno preso il 9,7 e il 9%.

Anche nella regione di Lugansk è data per scontata la vittoria dell'attuale leader, Igor Plotniski. La giornata elettorale si è svolta senza incidenti di rilievo, anche se prima e durante il voto si sono uditi colpi d'artiglieria.
 
Poroshenko: “Il voto è una farsa”
Il voto separatista è "una farsa sotto la minaccia dei carri armati". Lo ha detto il presidente dell'Ucraina Petro Poroshenko.
 
Keiv avvia un’inchiesta

Kiev ha anche fatto sapere di aver avviato un'inchiesta penale a carico degli organizzatori delle elezioni per "azioni miranti a sovvertire l'ordinamento costituzionale e alla conquista del potere”.