Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ucraina-l-aereo-della-Malaysia-Airlines-fu-abbattuto-da-un-missile-russo-nello-schianto-morirono-298-persone-051a5e83-a285-4c89-b6a0-f2f5e45c3c8f.html | rainews/live/ | true
MONDO

A dirlo un'inchiesta olandese. Nello schianto a luglio 2014 morirono 298 persone

Ucraina. L'aereo della Malaysia Airlines fu abbattuto da un missile di fabbricazione russa

Condividi
L'aereo MH17 delle Malaysia Airlines, precipitato in Ucraina orientale il 17 luglio 2014, fu abbattuto da un missile di fabbricazione russa. E' questa la conclusione dei tecnici olandesi del Dutch Safety Board, l'organismo incaricato delle indagini. Dopo quindici mesi di lavoro, il rapporto pubblicato oggi svela gli ultimi istanti del Boeing che si dirigeva da Amsterdam a Kuala Lumpur.

La ricostruzione in 3D. L'aereo precipitò a causa di un missile Buk terra-aria, un sistema d'arma sviluppato dall'Unione Sovietica e dalla Federazione Russa presente negli arsenali di tutti i paesi dell'ex Patto di Varsavia. Il missile ha colpito il lato sinistro della cabina di pilotaggio, uccidendo all'istante molte delle persone a bordo, mentre le altre sono morte nel giro di pochi istanti. Nello schianto morirono 298 persone, 283 passeggeri e 15 membri dell'equipaggio, per la maggior parte olandesi. 

Il missile è stato lanciato da un punto incluso in un'area di 320 chilometri quadrati nell'est dell'Ucraina, si è limitato a dire. L'aereo si è spezzato in volo a causa dell'esplosione della testata del missile. I suoi frammenti sono precipitati in un'area di 50 chilometri quadrati nelle vicinanze di Torez, cittadina ucraina nella provincia di Donetsk, un'area controllata dai separatisti filorussi. 



Le reazioni. La Russia ha sempre sostenuto di essere estranea all'abbattimento, accusando invece le truppe ucraine. L'Ufficio Olandese per la Sicurezza, che ha coordinato il team internazionale di inquirenti, ha fatto sapere che il suo compito non è stato quello di capire chi ha azionato il dispositivo, un'altra inchiesta olandese dovrà stabilirlo. Decisione finale sara' presa sulla base delle indagini svolte congiuntamente da Ucraina, Olanda, Australia, Malesia e Belgio. 

Tjibbe Joustra, presidente della commissione che ha condotto le indagini, ha anche criticato Kiev per non aver chiuso lo spazio aereo sulle zone orientali del Paese, teatro dei combattimenti con i ribelli separatisti filo-russi. Mentre il governo malese ha ribadito la volontà di portare in tribunale la questione. 

"E' stata un'indagine di parte" ha detto il vice ministro degli esteri russo Serghiei Riabkov. Ieri il Cremlino, che ha potuto visionare in anticipo i risultati dell'indagine, ha lamentato di non essere stata coinvolta nelle indagini: "I nostri esperti e specialisti hanno analizzato ciò che verrà pubblicato, ma abbiamo più volte espresso il nostro disappunto per la mancanza di cooperazione dimostrata", ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, che ha poi aggiunto che i dati forniti dalla Russia, per motivi sconosciuti, non sono stati presi in considerazione. "E' un importante pietra miliare" è invece il commento della Casa Bianca, "la nostra posizione non cambia, l'MH17 è stato abbattuto da un missile sparato dal territorio controllato dai separatisti nell'est dell'Ucraina", ha detto il portavoce del Consiglio nazionale di Sicurezza Usa, Ned Price.