Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ucraina-pronta-a-organizzare-esercitazioni-militari-con-Usa-e-Paesi-Europa-est-c5898ea1-1912-496d-bf42-cdd55d1cc1e1.html | rainews/live/ | true
MONDO

Allarme per la presenza di soldati russi al confine

L'Ucraina pronta a organizzare esercitazioni militari con Usa e Paesi dell'Europa est

Nel progetto di legge, deposistato dal presidente ucraino ad interim, Oleksandr Turchynov, si chiede l'autorizzazione del Parlamento per l'ingresso sul territorio nazionale di truppe straniere in vista di sette esercitazioni. Kiev si dice allarmata per la presenza di soldati russi nei pressi della frontiera orientale e teme un'invasione. Oggi, intanto, la crisi ucraina sarà al centro del vertice Usa-Ue a Bruxelles

Condividi
Oleksandr Turchynov (AP)
Kiev
L'Ucraina è pronta a organizzare esercitazioni militari a cui potrebbero partecipare soldati americani, polacchi, rumeni e moldavi. A prevederlo è un progetto di legge depositato dal presidente ucraino ad interim e presidente del Parlamento, Oleksandr Turchynov. Nel progetto si chiede l'autorizzazione dell'organo legislativo per l'ingresso sul territorio nazionale di truppe straniere in vista di sette esercitazioni.

Una richiesta che arriva dopo che i vertici militari russi hanno annunciato il pieno controllo di tutte le 193 basi militari ucraine in Crimea. 

Dopo l'invasione della Penisola da parte di militari russi e paramilitari pro-Mosca, l'Ucraina si dice allarmata per la presenza di decine di migliaia di soldati russi nei pressi della frontiera orientale e teme un'invasione da quel lato.

La crisi ucraina al centro del vertice Usa-Ue a Bruxelles
All'indomani del summit sulla sicurezza nucleare e del vertice del G7, il presidente degli Usa, Barack Obama, è a Bruxelles per incontrare i presidenti del Consiglio Europeo e della Commissione Europea, Herman Van Rompuy e Josè Manuel Barroso. L'incontro verterà sul consolidamento dei rapporti Usa-Ue nel far fronte unito contro la Russia e dare maggior impulso all'accordo di libero scambio transatlantico (TTIP).
 
Colloquio Obama-Rasmussen: focus su difesa collettiva
Dopo il vertice Usa-Ue, il presidente americano Barack Obama incontrerà nel pomeriggio il segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmusse. Il colloquio sarà concentrato "sul fermo impegno dell'Alleanza alla difesa collettiva, la crisi in Ucraina, le relazioni con la Russia". Lo indica in una nota l'ufficio stampa dell'Alleanza Atlantica.