Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ue-Dombrovskis-tempi-procedura-dipende-da-misure-Italia-1ae9cfcd-84e6-4848-ada3-d71e89e01602.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Brussels Economic Forum

Ue, Dombrovskis: tempi procedura? Dipendono dalle misure dell'Italia

Condividi
I tempi di decisione della Commissione europea sulla eventuale apertura di una procedura per debito all'Italia dipenderanno dalle risposte del governo. Lo dice il commissario Ue, Valdis Dombrovskis, a margine del Brussels Economic Forum, alla domanda se l'esecutivo Ue discuterà la questione durante la riunione del 26 giugno o in quella del 2 luglio . "Sappiamo che il Consiglio ha tempo di decidere entro il 1 agosto - ha ricordato Dombrovskis - non possiamo dare una data specifica su quando l'argomento sarà discusso dal Collegio dei commissari. Questo dipende dall'Italia e dal tipo misure e di aggiustamenti che l'Italia presenterà sulla sua traiettoria di bilancio e dagli elementi che fornirà per la valutazione della Commissione". 

Vertice a Palazzo Chigi prima dell'informativa di Conte
Si terrà domani mattina a Palazzo Chigi, prima dell'informativa del premier Giuseppe Conte alla Camera, il vertice di governo sul negoziato con l'Ue sui conti. È quanto si apprende da fonti di palazzo Chigi. Al vertice è prevista la partecipazione dei due vicepremier, Matteo Salvini e Luigi Di Maio, e del titolare del tesoro Giovanni Tria.