Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ue-Migranti-Slovenia-Bruxelles-b6bdc9e0-d658-46f2-a681-bddf0de623ed.html | rainews/live/ | true
MONDO

Oggi vertice a Bruxelles tra Ue e Paesi dei Balcani

Slovenia: l'Ue rischia di sgretolarsi se non agisce su migranti

Condividi
Immagine di repertorio
L'Unione europea "inizierà a sgretolarsi" se non adotterà nelle prossime settimane azioni concrete per gestire il flusso dei migranti. Lo ha detto il premier sloveno Mico Cerar al suo arrivo a Bruxelles per il vertice tra l'Ue e i Paesi dei Balcani. Il vertice vedrà riuniti i leader di Paesi non membri dell'Ue, quali Macedonia e Serbia, insieme a quelli di otto Paesi europei: Austria, Bulgaria, Croazia, Germania, Grecia, Ungheria, Romania e Slovenia.

"Se non verranno adottate alcune azioni immediate e concrete nei prossimi giorni e nelle prossime settimane io credo che l'Ue e l'Europa cominceranno a sgretolarsi", ha detto Cerar. La Slovenia, che conta circa due milioni di abitanti, ha registrato l'arrivo di oltre 60.000 migranti nell'arco di pochi giorni. 

Ingressi record in Croazia
Intanto, un record di 11.500 migranti sono entrati in Croazia in un giorno: lo ha reso noto il portavoce del ministero dell'Interno Domagoj Dzigulovic spiegando che il numero di persone arrivate ieri è il più alto mai registrato in un solo giorno da metà settembre, da quando è iniziato lo straordinario afflusso di migranti.