Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ue-Sassoli-superare-diritto-di-veto-dc62fa24-1f06-404e-99b9-57b07fc92a35.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Ue, Sassoli: "Priorità dell'Europarlamento è superare il diritto di veto"

"Abbiamo bisogno di una democrazia che non si blocchi" dice il presidente del Parlamento Ue. Sui migranti: "Oggi bisogna essere pragmatici, serve operazione Ue di salvataggi"

Condividi

Il tema del diritto di veto in Consiglio europeo è "un tema fondamentale", perché "abbiamo bisogno di una democrazia che non si blocchi, che dia risposte, che sia efficiente" e nella Conferenza per il futuro d'Europa una delle "priorità del Parlamento europeo è superare il diritto di veto". Così il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, a Skytg24.

"Non abbiamo messo da parte l'idea di redimere il debito"
"Non abbiamo messo da parte l'idea di redimere il debito" ha quindi detto il presidente del Parlamento europeo, interpellato circa la sua proposta, lanciata l'anno scorso, di cancellare il debito contratto dai Paesi europei per rispondere all'emergenza sanitaria del Covid. "Saremo in grado di sostenere con la crescita questo debito o lo si scaricherà sulle prossime generazioni? E' un tema che presto tornerà all'ordine del giorno", ha aggiunto.

Sospendere i brevetti? Nessun tabù
"Tutto quello che serve, senza tabù per aumentare la produzione è utile. E' una stagione in cui tante regole del passato dobbiamo dimenticarle" ha spiegato, interpellato circa l'opportunità di sospendere i brevetti sui vaccinianti-Covid.

Sui migranti bisogna essere pragmatici, serve operazione Ue di salvataggi
"Sono anni" che si attende un nuovo Patto europeo sulle migrazioni "e c'è una frustrazione pazzesca", ha detto Sassoli. Rispetto a un fenomeno "in cui serve una politica comune, gli stati si tengono i loro poteri nazionali, perché chi si mette in mare deve essere protetto.. Sa cosa succede a Bruxelles? In Commissione iniziano a telefonare per chiedere ai Paesi se possono ospitare" una parte dei nuovi arrivi. "Ma questo è avvilente", ha aggiunto. "Se non si dota la Ue di strumenti e capacità per affrontare" l'aumento dei flussi migratori "nessun Paese sarà in grado di farlo da solo, nonostante la generosità dei singoli".

Faremo di tutto per successo tregua Israele-Hamas
"Siamo molto soddisfatti della tregua" raggiunta tra Israele e Hamas "e faremo di tutto affinché abbia successo" ha concluso Sassoli.