Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ue-Tusk-minacce-esterne-da-nuova-amministrazione-Usa-Cina-Russia-e-islam-radicale-bbe6f31d-f236-4a06-9d08-c3f2a8089047.html | rainews/live/ | true
MONDO

Ue, Tusk: minacce esterne dal nuovo corso Usa, Cina, Russia e islam radicale

Condividi
La nuova Amministrazione degli Stati Uniti è tra le minacce esterne verso l'Ue, insieme a Russia, Cina e Islam radicale.

Lo ha affermato il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, in una lettera ai 27 leader Ue in vista del vertice di Malta. "La prima minaccia, una esterna, è legata alla nuova situazione geopolitica nel mondo e in Europa. "Deve essere chiaro che la disintegrazione dell'Unione europea non porterà al restauro, per alcuni mitico, della piena sovranità dei suoi Stati membri - ha scritto -. Ma alla loro dipendenza reale e di fatto dalle grandi superpotenze: Stati Uniti, Russia e Cina. Solo insieme possiamo essere completamente indipendenti".

Secondo Tusk, perciò, bisogna compiere "passi assertivi e spettacolari", per "cambiare le emozioni collettive e rilanciare l'aspirazione di aumentare l'integrazione europea al livello successivo. Una sempre più, chiamiamola così, assertiva Cina, soprattutto sui mari; la politica aggressiva della Russia nei confronti dell'Ucraina e i suoi vicini; le guerre, il terrore e l'anarchia in Medio Oriente e in Africa, con l'Islam radicale che gioca un ruolo importante, così come le dichiarazioni preoccupanti dalla nuova Amministrazione americana, rendono il nostro futuro altamente imprevedibile". 

Tusk scrive che "in particolare il cambiamento a Washington mette l'Unione europea in una situazione difficile: con la nuova Amministrazione sembrano messi in causa gli ultimi 70 anni di politica estera americana". Il suo invito è che i governi europei "non possono arrendersi a chi vuole indebolire i legami transatlantici, senza i quali l'ordine globale e la pace non possono sopravvivere: dobbiamo ricordare ai nostri amici americani il loro stesso motto 'Uniti vinciamo, divisi perdiamo"'.