Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ue-autorizza-commercializzazione-vaccino-Pfizer-BioNTech-df9561e3-1da0-42cc-b3a9-f5cebad9be73.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Covid

Vaccini, da Ue via libera a Pfizer-BioNTech. Von der Leyen: "Le vaccinazioni cominciano il 27"

L'annuncio della presidente della Commissione: "Abbiamo approvato il primo vaccino sicuro ed efficace contro il Covid-19. Presto ne arriveranno altri"

Condividi
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato il via libera all'immissione in commercio del vaccino Pfizer-BioNTech, dopo l'ok dell'Ema.

"Oggi aggiungiamo un capitolo importante a una storia di successo europea. Abbiamo approvato il primo vaccino sicuro ed efficace contro il Covid-19. Presto arriveranno altri vaccini. Le dosi del vaccino approvato oggi saranno disponibili per tutti i paesi dell'Ue, contemporaneamente, alle stesse condizioni". Così la presidente von der Leyen.

"Il vaccino di Pfizer-BioNTech - prosegue - è il nostro primo vaccino" in Europa e "altri saranno presto approvati se si dimostreranno sicuri ed efficaci", "l'Ema emetterà il proprio parere sul secondo vaccino, quello di Moderna, il 6 gennaio". "Mentre distribuiamo i vaccini per gli europei, contribuiamo anche ad assicurarli al resto del mondo", ha sottolineato la presidente della Commissione.

"Il vaccino" Pfizer-BioNTech", ha spiegato von der Leyen, sarà disponibile per tutti gli Stati membri nello stesso momento e alle stesse condizioni" e la vaccinazione inizierà nei giorni di vaccinazione europei "il 27, 28 e 29 dicembre", "questo è un ottimo modo per concludere questo anno difficile e per iniziare finalmente a voltare pagina".