Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ue-usare-Green-pass-Covid-per-ingresso-agli-eventi-88660adf-508e-40f0-9a5d-dba32a84c080.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Bruxelles

Ue: "Usare il Green pass Covid per l'ingresso agli eventi"

Condividi
"Incoraggiamo il settore e gli Stati membri ad utilizzare i nostri strumenti come il certificato Covid digitale per facilitare la riapertura". Lo ha detto la commissaria Ue per la Cultura, Mariya Gabriel, presentando le linee guida per la riapertura coordinata del settore culturale europeo."La revoca di tutte le restrizioni dovrebbe avvenire in modo graduale", si legge nel documento di Bruxelles, in cui si evidenzia che ai partecipanti agli eventi culturali "può essere richiesta la prova di negatività al test Covid-19, e/o la prova di vaccinazione, e/o la diagnosi" dell'avvenuta guarigione, come previsto nel green pass Ue. 

L'esecutivo comunitario raccomanda agli operatori della cultura di "avere un piano di preparazione che specifichi i protocolli di azione quando vengono rilevati casi di Covid-19", nonché di "garantire che i dettagli del pubblico siano disponibili" per il tracciamento in caso di contagi. Al contempo, tra le linee guida vi è anche "la vaccinazione delle persone che lavorano in contesti culturali per garantire la loro protezione e quella del pubblico".

Nessun rilassamento poi in fatto di misure protettive mirate:secondo Bruxelles, le strutture del settore dovrebbero continuare ad attuare il distanziamento sociale quando possibile, mettere a disposizione strumenti come gli igienizzanti per il lavaggio delle mani, garantire una ventilazione adeguata dei locali e la pulizia frequente delle superfici. L'uso delle mascherine da parte dei partecipanti, in particolare, "è un'importante misura complementare".

Sul versante economico, gli Stati membri sono invitati a "sfruttare appieno" il Recovery fund "per investire ampiamente"nella cultura e aumentare la capacità del settore "di adattarsi alle nuove tendenze e uscire dalla crisi". Da solo, il sostegno finanziario di Bruxelles all'industria culturale e creativa per il 2021-2027 ammonta a quasi 2,5 miliardi di euro dal programma Europa creativa e quasi 2 miliardi di euro da Horizon Europe. In autunno arriverà invece una guida online su tutti i fondi Ue esistenti a disposizione dei governi e del settore.