Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Uefa-a-Europei-non-previste-porte-chiuse-87354554-351b-4386-918a-69911bf21dde.html | rainews/live/ | true
SPORT

Calcio, amichevole del Belgio spostata in Portogallo

Uefa: non previste porte chiuse a Campionati Europei di calcio

"No a gare senza pubblico, ma al lavoro per sicurezza di tutti". La Uefa smentisce il vicepresidente del calcio europeo Giancarlo Abete che aveva ipotizzato i campionati europei a porte chiuse. L' amichevole del Belgio è stata spostata in Portogallo.

Condividi
"Siamo totalmente fiduciosi che tutte le misure di sicurezza necessarie saranno messe in campo per garantire un campionato europeo sicuro e festoso e, dunque, non è prevista la disputa di partite a porte chiuse". Lo ottolinea la Uefa in una dichiarazione all'Ansa, dopo che ieri l'ex vicepresidente della federcalcio italiana e attuale vicepresidente del calcio europeo Giancarlo Abete aveva ipotizzato gare senza pubblico.

"Stiamo comunque lavorando per affrontare  eventuali momenti di urgenza con molteplici scenari relativi a una situazione di crisi - aggiunge l'Uefa- allo scopo di tutelare la sicurezza di tutti i partecipanti (calciatori, tifosi etc),  nel modo più attento e rigoroso". 

Valls, "Euro 2016 e Tour de France? Li faremo"
"Sì, l'Euro 2016 e il Tour de France li faremo": lo ha detto il primo ministro francese, Manuel Valls, intervistato questa mattina dalla radio Europe 1.  Per Valls, "i grandi eventi sportivi, culturali e popolari sono indispensabili per dimostrare che siamo un popolo libero, che siamo in piedi, che non abbiamo paura". Lo stato d'emergenza dovrebbe concludersi prima degli europei di calcio, che cominciano il 10 giugno, ma Valls non ha escluso una proroga: "vedremo", ha affermato.

Amichevole del Belgio spostata in Portogallo
Contrordine. Belgio e Portogallo si affronteranno il prossimo 29 marzo, ma non a Bruxelles, bensì a Leiria in Portogallo. Lo ha reso noto la Federcalcio belga che, in un primo momento, aveva annunciato l'annullamento dell'amichevole in programma allo stadio Re Baldovino. Dopo gli attentati di ieri, per motivi di sicurezza e di prevenzione, la partita era stata cancellata. Successivamente, in accordo con le autorità e la Federcalcio portoghese, la Federazione belga, d'intesa con lo staff tecnico, ha annunciato che il test con la nazionale lusitana si giocherà a Leiria il 29 marzo alle 20.45.

Nel comunicato stampa la Union Royale Belge des Societes de Football Association (URBSFA) ringrazia la Federazione portoghese "per la disponibilità e la flessibilità con cui ha accolto le
soluzioni proposte e il sostegno in questo momento difficile". Il Belgio si allenerà questo pomeriggio allo stadio Re Baldovino di Bruxelles a porte chiuse. Per il secondo giorno consecutivo la nazionale non ha svolto gli allenamenti questa mattina. 

Venerdì Olanda-Francia, amichevole confermata 
Confermata invece Olanda-Francia, amichevole in programma venerdì sera ad Amsterdam. Secondo il sito del quotidiano francese L'Equipe, infatti, la Federazione olandese, dopo aver avuto il via libera dal governo e dai servizi di sicurezza, ha confermato l'incontro.