Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ufo-Robot-vola-nello-spazio-per-la-prima-volta-grazie-a-Samantha-Cristoforetti-d599bf4a-d4e9-4b53-9651-62e0236f25c9.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Ufo Robot vola nello spazio per la prima volta grazie a Samantha Cristoforetti

L'astronauta italiana ha scelto la sigla del celebre cartone animato: sarà la sua sveglia domani mattina sulla Stazione Spaziale Internazionale. Era stata la canzone più votata nel sondaggio di RaiNews.it 

Condividi
Per la prima volta Ufo Robot volerà davvero nello spazio. Fra le tre canzoni più votate nel sondaggio di RaiNews.it, Samantha Cristoforetti ha scelto la sigla del celebre cartone animato. Domani mattina sarà la sua sveglia sulla Stazione Spaziale Internazionale.  

La canzone più votata dai lettori
"Atlas Ufo Robot" degli Actarus era stato il brano più votato insieme a "Happy XMas" di John Lennon: entrambi avevano ricevuto il 20% delle preferenze. L'altra canzone in ballottaggio era "Fly Me to the Moon" di Frank Sinatra, che aveva ricevuto il 16% dei voti e che ci era stata consigliata da Mario Biondi, il big della musica italiana al quale in questa occasione avevamo chiesto un aiuto per selezionare i titoli da inserire nel sondaggio.  

Ancora musica italiana nello spazio
Samantha Cristoforetti conferma di apprezzare la musica italiana. Il capitano dell'Aeronautica, astronauta dell'Esa e dell'Agenzia Spaziale Italiana, aveva scelto delle canzoni italiane anche nelle precedenti edizioni del sondaggio. La prima a risuonare nella ISS è stata "L'isola che non c'è" di Edoardo Bennato, poi è toccato a "Il mio canto libero" di Lucio Battisti e a "Un raggio di Sole" di Jovanotti.  

Sabato un nuovo sondaggio
Domani mattina sarà dunque la volta del brano degli Actarus, amatissimo soprattutto da chi è stato bambino tra la fine degli anni Settanta e gli anni Ottanta e seguiva in tv le avventure di Ufo Robot Goldrake. Sabato sarà aperto un nuovo sondaggio, per scegliere la sveglia di Samantha Cristoforetti di venerdì 2 gennaio. L'iniziativa "Sveglia l'astronauta che è in te", organizzata in collaborazione con l'Esa, l'Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione "Futura" Avamposto42, proseguirà finché Samantha Cristoforetti resterà in orbita.