Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Uil-Barbagallo-lascia-Bombardieri-successore-99d6f6b4-9b39-4ad5-a65c-64618f171ca4.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il via libero dall’esecutivo nazionale

Uil: Barbagallo lascia, il successore è Bombardieri

Prossimo passo formale il voto il 4 luglio a Roma. Barbagallo sarà alla guida della Uil pensionati

Condividi
Cambio al vertice della Uil. Carmelo Barbagallo, dopo quasi sei anni alla guida del sindacato di via Lucullo, lascia e propone come suo successore l'attuale segretario generale aggiunto, Pierpaolo Bombardieri. La proposta, discussa dall'esecutivo nazionale, ha ottenuto il via libera all'unamità. Il prossimo passaggio formale prevede il voto da parte del Consiglio confederale nazionale, convocato per sabato 4 luglio a Roma.
 
Il segretario uscente
Barbagallo era stato eletto al vertice dell'organizzazione il 21 novembre 2014 e poi riconfermato, per il secondo mandato, il 23 giugno 2018.  Ora si avvia alla guida della Uil pensionati.
 
Il nuovo segretario
Pierpaolo Bombardieri, 56 anni nato a Marina di Gioiosa Ionica, in provincia di Reggio Calabria, si laurea in Scienze politiche all'Università di Messina. Inizia il suo impegno sindacale nella Uil giovani, di cui nei primi anni Novanta diventa il segretario generale. Poi viene prima eletto segretario della Uil Università e Ricerca di Roma e del Lazio e nel 2007 passa in confederazione regionale dove assume l'incarico di segretario organizzativo e, successivamente, nel 2013, quello di segretario generale.
 
Ai vertici della Uil di Roma e del Lazio segue le numerose vertenze che coinvolgono i lavoratori del pubblico impiego, del privato e dei servizi. Nel novembre del 2014, appena eletto segretario generale dal congresso nazionale, Barbagallo lo propone come segretario organizzativo della confederazione. Nel gennaio del 2019 viene eletto segretario generale aggiunto.