Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Umberto-Eco-Sui-social-omaggio-dei-lettori-Saviano-Nomina-nuda-tenemos-addio-professore-849f1e64-cc33-4c3e-a8b1-638e260993b2.html | rainews/live/ | true
CULTURA

Cultura

Umberto Eco. Sui social l'omaggio dei lettori. Saviano: Nomina nuda tenemos, addio professore

Lo scrittore di Gomorra cita l'ultima frase de Il Nome della Rosa

Condividi
Nella sua ultima intervista spiegava l'addio a quella che chiamava 'Mondazzoli' per prendere La nave di Teseo varata da Elisabetta Sgarbi, nel suo ultimo tweet, datato lo scorso novembre, Umberto Eco scriveva "c'è un ritorno al cartaceo, il giornale non sparirà almeno per gli anni che mi è consentito di vivere". E proprio i social, nonostante la tarda ora in cui è giunta notizia della sua morte, celebrano il grande intellettuale. 

"Nomina nuda tenemos. Addio professore". E' il tweet di Roberto Saviano che esprime il suo cordoglio per la morte di Umberto Eco citando l'ultima frase de Il Nome della Rosa. La frase intera "stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus" (la rosa che era (ora) esiste solo nel nome, noi possediamo solo nudi nomi) è una variazione di un verso del De Contemptu Mundi di Bernardo Cluniacense, monaco benedettino del XII secolo.

Sintetico il comunicato di Bompiani: "lutto per la cultura, ci lascia Umberto Eco: Siamo addolorati". Giovanna Melandri aggiunge "Che tristezza la notizia della morte di Umberto Eco. Un grandissimo intellettuale e scrittore, una persona unica e speciale. Mancherà' tanto". Anche la cantante Noemi affida le sue sensazioni ai social scrivendo: "una parte della nostra cultura e letteratura. Ora tocca a noi. Saremo capaci di raccontarci così bene agli Italiani di domani?". mancato un grande italiano" nota Ivan Scalfarotto.

Ma quello che salta più agli occhi è la quantità di messaggi lasciata da gente qualunque, lettori e studenti formatisi sui suoi libri, che ricordano Eco postando alcune citazioni. La più ricordata è quella che forse meglio rappresenta il motivo per cui uno scrittore non certo facile sia oggi ricordato come una rockstar: ""Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni".