Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Umbria-Renzi-sconfitta-figlia-di-un-accordo-sbagliato-c64004a3-9f97-4ccd-82c7-6c4bf4516eea.html | rainews/live/ | true
POLITICA

"Non a caso Italia Viva è stata fuori dalla partita"

Umbria: Renzi, sconfitta figlia di un accordo sbagliato

"Se avessi dato ascolto a Zingaretti e Gentiloni , il risultato delle politiche sarebbe stato lo stesso che in Umbria: un trionfo dei sovranisti di destra"

Condividi
"Una sconfitta scritta figlia di un accordo sbagliato nei tempi e nei modi. Lo avevo detto, anche privatamente, a tutti i protagonisti. E non a caso Italia Viva è stata fuori dalla partita. In Umbria è stato un errore allearsi in fretta e furia, senza un'idea condivisa, tra Cinque Stelle e Pd. E non ho capito la 'genialata' di fare una foto di gruppo all'ultimo minuto portando il premier in campagna elettorale perle Regionali". Così Matteo Renzi a Bruno Vespa per il libro "Perché l'Italia diventò fascista (e perché il fascismo non può tornare)" in uscita il 4 novembre.

"Se avessi dato ascolto a Zingaretti e Gentiloni , il risultato delle politiche sarebbe stato lo stesso che in Umbria: un trionfo dei sovranisti di destra. L'Italia sarebbe stata un'Umbria più grande e per cinque anni Salvini avrebbe dominato ovunque. Anziché attaccarmi mi dovrebbero ringraziare". 

"Fare uno scontro tra l'alleanza organica Pd-5 Stelle e l'alleanza sovranista è stato un errore in Umbria e se replicato ovunque in futuro apre a 'Italia viva'un'autentica prateria", dice Renzi precisando di non essere d'accordo sulla strategia unitaria organica dell'alleanza di governo: "L'idea che ha qualche ex compagno di partito democratico di sentirsi investito della missione divina di civilizzare i barbari - considerando tali i Cinque Stelle che spesso in realtà sono molto più"istituzionali" e amati dal sistema di quanto lo siamo noi -  è arrogante e fuori della realtà. E quando vedo che in Umbria si mettono le penali a chi esce dal Pd penso che il Pd stia copiando la Casaleggio e Associati. E me ne dolgo. Io voglio fare politica, non essere eterodiretto dalla Piattaforma Rousseau: voglio essere libero e voglio fare politica, non seguire il populismo".