Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Umbria-passa-linea-Di-Maio-con-il-60-9-ok-M5s-a-civiche-9d8678c0-321b-490c-8093-5ef779a2973e.html | rainews/live/ | true
POLITICA

La consultazione

Umbria: passa linea Di Maio con il 60,9%, ok M5s a civiche

Alla votazione online su Rousseau hanno partecipato 35.036 iscritti. Questi i risultati delle votazioni: SI': 21.320 (60,9%); NO: 13.716 (39,1%)

Condividi
Passa la linea Di Maio sull'apertura alle liste Civiche per le Regionali, con esordio in Umbria.

Alla votazione online su Rousseau hanno partecipato 35.036 iscritti. Questi i risultati delle votazioni: SI': 21.320 (60,9%); NO: 13.716 (39,1%).

"Il Movimento 5 Stelle sosterrà pertanto un candidato presidente civico nelle prossime elezioni regionali in Umbria", conferma il Blog delle Stelle. 

Il plauso di M5s
"Molto bene il risultato su Rousseau. Ora chiudiamo sul nome del candidato presidente e liberiamo l'Umbria dalla sola politica. I partiti facciano un passo indietro e gli umbri facciano un passo in avanti", così fonti M5S. Il capo politico M5s, Luigi Di Maio, fanno sapere le stesse fonti, è "contento per questo voto che apre una nuova era".

Zingaretti: condizioni per candidatura unitaria
"Sull'Umbria sono fiducioso. Ci sono le condizioni con lo sforzo di tutti per arrivare a una forte candidatura, unitaria e competitiva per il bene di quella bellissima terra orgoglio di tutta l'Italia". Così, su Twitter, il segretario Pd, Nicola Zingaretti.

"Al momento non è stato trovato nessun accordo. Sono errate le notizie diffuse da alcuni organi di informazione in merito a una presunta convergenza tra M5S e Pd sul nome del candidato presidente della regione Umbria". Lo riferiscono fonti M5s, che spiegano: "La trattativa va avanti, ma non è stato ancora definitivo il nome". La precisazione dopo che fonti giornalistiche avevano anticipato una convergenza sul nome di Francesca Di Maolo, avvocato di 48 anni e presidente dell'Istituto Serafico di Assisi, centro di riabilitazione, per una candidata unitaria.

Regionali, si vota il 27 ottobre
Le candidature per le elezioni regionali in Umbria dovranno essere depositate il 27 settembre. Il 27 ottobre è in programma il voto.