Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Un-caso-di-Covid-isola-della-Maddalena-450-persone-bloccate-in-un-villaggio-turistico-61da5273-9158-4515-860e-9af8cc131550.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Sardegna

Un caso di Covid sull’isola della Maddalena, 450 persone bloccate in un villaggio turistico

Condividi
Circa 450 persone fra ospiti e addetti sono in quarantena, in un resort a Santo Stefano, nell'Arcipelago della Maddalena, dopo un caso di positività di un lavoratore della struttura. Le persone, in attesa dell'esito del tampone al quale sono stati sottoposti, non possono lasciare il resort.

Tutti sono in attesa dell'esito del tampone effettuato ieri mattina. In precedenza si era parlato di un villaggio Valtur, ma la notizia è stata smentita dalla direzione del gruppo.

Due turisti hanno tentato la fuga dall'arcipelago della Maddalena, ma sono stati prontamente bloccati dalle forze dell'ordine dopo aver già chiamato il taxi che da Palau li avrebbe portati all'aeroporto di Olbia.

Per tutti sarà obbligatorio il test. L'allarme è scattato dopo che un dipendente è risultato positivo al doppio tampone. Il giovane lavoratore stagionale si trova ricoverato in ospedale a Sassari, la sua positività ha fatto scattare le misure di profilassi.

 "Abbiamo effettuato i test - ha spiegato l'assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu - e siamo in attesa che vengano processati". 

Sempre in Gallura, sono in isolamento cinque degli undici giovani positivi che hanno partecipato ad una festa a Porto Rotondo, all'inizio di agosto. 

Il gruppo di giovani romani, 25 in tutto, arrivavano dalla Spagna e, secondo l'Unità di crisi, sono stati tutti rintracciati e sottoposti a controlli: undici sono risultati positivi asintomatici, sei hanno  fatto già rientro a casa, cinque restano in Sardegna in isolamento.

A Roma 6 dei 10 nuovi casi positivi sono legati proprio alla vacanza in Sardegna, collegati al cluster della festa di Porto Rotondo. Lo riferisce l'Unità di Crisi della Regione Lazio, in base alla segnalazione della Asl Roma 1. 

Nuovi casi in Sardegna
Sono 1.512 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale si registrano dodici nuovi casi: dieci nel nord Sardegna, uno nella Città Metropolitana di Cagliari e uno nella Provincia di Nuoro. Resta invariato il numero delle vittime, 134 in tutto. In totale sono stati eseguiti 119.093 tamponi. I pazienti ricoverati in ospedale sono 9, nessuno in terapia intensiva, mentre 113 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.253 pazienti guariti (+2 rispetto al dato precedente), più altri 3 guariti clinicamente. Sul territorio, dei 1.512 casi positivi complessivamente accertati, 280 (+1) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 164 nel Sud Sardegna, 61 a Oristano, 87 (+1) a Nuoro, 920 (+10) a Sassari.