Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Un-miliardario-russo-inventa-il-mega-ospedale-a-forma-di-veliero-che-e-anche-una-spa-801b007e-7e76-43a2-bd4f-d3e6e2b3fb6b.html | rainews/live/ | true
MONDO

idee faraoniche

Un miliardario russo inventa il mega ospedale a forma di veliero che è anche una spa

La gigantesca struttura sarà in Tunisia, ricorda le "vele" di Dubai. E i medici saranno vestiti da marinai

Condividi
Il 38enne miliardario russo Vasilij Kliukin, residente a Monaco, ha presentato il proprio progetto ultramoderno di un mega-ospedale per Tunisia Economic City (TEC).  Il progetto si intitola White Sails Hospital & Spa ed è ispirato all’hotel-veliero Burj Al Arab Jumeirah a Dubai.

Kliukin ha fatto fortuna costituendo in Russia una delle prime banche commerciali, la “Sovkombank”, e dal 2010 si è dedicato anche all’architettura e al design. In questo periodo sta aspettando di intraprendere un volo spaziale turistico insieme con Leonardo Di Caprio, e proprio in attesa del volo spaziale gli è venuta l’idea di realizzare il progetto di un ospedale sotto forma di una gigantesca nave-veliero. Il mega-ospedale, che comprende anche una spa, sarà ancorato in un lago artificiale e sarà composto da quattro grattacieli sotto forma di vele, in ciascuno dei quali saranno ospitati laboratori, centri di analisi mediche, centri ricreativi e riabilitativi. L’idea è di creare un'atmosfera da crociera, con il personale medico vestito da marinai.

Il progetto è già in fase di realizzazione ad opera della società internazionale di disegno e architettura Thornton Tomasetti con il sostegno finanziario della società saudita Lalei Al Barakah.