Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Un-miliardo-di-dollari-per-100-km-di-muro-lo-chiede-Trump-E-smantella-direttive-Obama-su-clima-59f2ff1b-01a4-4cc7-b9b0-745640ad706e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Usa

Un miliardo di dollari per 100 km di muro: lo chiede Trump. E smantella direttive Obama su clima

Il presidente della commissione di intelligence della Camera, Devin Nunes, ammette di aver incontrato alla Casa Bianca la fonte delle sue rivelazioni sulle intercettazioni nel transition team di Donald Trump. E scoppia il caso, con i democratici che chiedono si astenga dalle indagini sul Russiagate.

Condividi
L'amministrazione Trump ha chiesto formalmente 1 miliardo di dollari per i primi 99,7 chilometri di muro con il Messico. Lo riporta la Cnn citando documenti del Dipartimento per la Sicurezza Nazionale. I fondi serviranno per le riparazioni di alcune infrastrutture di confine già esistenti e per la costruzione di 77,2 chilometri di muro nuovo. La richiesta è contenuta in un supplemento al budget.

Ordine esecutivo contro direttive Obama sul clima
Trump firmerà oggi un ordine esecutivo che sospenderà, revocherà o metterà in lista per una revisione una mezza dozzina di provvedimenti che facevano parte del piano dell'ex presidente Barack Obama contro il riscaldamento globale. Lo ha detto un alto funzionario della Casa Bianca che ha chiesto l'anonimato. Il provvedimento - secondo il Washington Post - rovescerà l'approccio della precedente amministrazione che prevedeva un esame dell'impatto ambientale di ogni decisione federale. Tra le misure previste una revisione del Piano per l'energia pulita che restringe le emissioni di gas a effetto serra nelle centrali a carbone. Inoltre l'ordine presidenziale metterà fine ad una moratoria durata 14 mesi su nuove autorizzazioni a miniere di carbone su terre federali. Trump, che ha parlato del riscaldamento globale come di un 'imbroglio', ha spesso criticato le leggi sul clima come un attacco ai lavoratori americani e all'industria del carbone.

"Storia Russia è truffa"
''La storia di Trump e la Russia e' una truffa. Perché la commissione di intelligence della Camera non guarda agli accordi di Bill e Hillary'' Clinton ''con la Russia, ai discorsi pagati dalla Russia a Bill o alla società russa di Podesta?''. Lo afferma il presidente Donald Trump su Twitter.

Bufera su presidente commissione intelligence, 'lasci'
Il presidente della commissione di intelligence della Camera, Devin Nunes, ammette di aver incontrato alla Casa Bianca la fonte delle sue rivelazioni sulle intercettazioni nel transition team di Donald Trump. E scoppia il caso, con i democratici che chiedono si astenga dalle indagini sul Russiagate. Lo chiede il leader dei democratici alla Camera, Nancy Pelosi, mentre il leader dei democratici in Senato ne chiede le dimissioni da capo della commissione di intelligence. Nunes si difende dagli attacchi, spiegando che l'incontro alla Casa Bianca non e' stato orchestrato con l'aiuto dell'amministrazione Trump. Ma le sue parole non bastano a placare le polemiche.

Usa valutano ruolo maggiore in conflitto in Yemen
Gli Stati Uniti valutano la possibilita' di rafforzare il loro ruolo nel conflitto in Yemen aiutando direttamente gli alleati del Golfo nella battaglia contro i ribelli sciiti Houthi. Lo riporta la stampa americana citando alcune fonti. La maggiore assistenza americana potrebbe includere anche un sostegno dal punta di vista dell'intellingence e arriva fra le prove sempre piu' numerose che l'Iran starebbe inviando armi agli Houthi.