Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Un-tempo-per-parte-fra-Roma-e-Milan-pari-1-a-1-Mihajlovic-Garcia-anticipo-ultima-di-andata-b3300e62-89b9-4048-a5d5-f95a64376a34.html | rainews/live/ | true
SPORT

Anticipo dell'ultima di andata

Un tempo per parte fra Roma e Milan. Il pari 1-1 fa Mihajlovic più felice di Garcia

Rudiger, in apertura, segna il suo primo gol italiano. Il tedesco coglie anche una traversa. Nella ripresa subito il pari di Kucka. E c'è anche la traversa di Bacca

Condividi
Un tempo per parte, una traversa per parte, un gol per parte. C'è perfetto equilibrio nell'1-1 dell'anticipo clou dell'ultima di andata. I giallorossi durano solo un tempo, mentre i rossoneri sono bravi a dimenticare una prima frazione sconcertante e a ripartire convinti e determinati dopo l'intervallo. Il pari frena tutte e due le squadre, ma di certo Mihajlovic può sorridere mentre per Garcia si prospetta un'altra settimana parecchio difficile. La Roma sale a 34, con la zona Champions a 4 punti. Ma Napoli e Juve devono ancora giocare e possono allungare. Milan al giro di boa a 29 punti.

Gervinho, Sadiq e Iago Falque la scelta di Garcia nel tridente, Florenzi terzino destro. Per Mihajlovic 4-42 con Honda ala destra, Bonaventura sinistra e Luiz Adriano e Bacca punte. Neanche il tempo di prendere confidenza col campo che Donnarumma è chiamato subito agli strordinari da Sadiq, bravo a crearsi lo spazio in area. L'iniziativa del giovane nigeriano è l'antipasto del gol che arriva al 4': punizione dalla fascia di Pjanic, difesa poco reattiva, Rudiger insacca il suo primo centro italiano. Rossoneri inesistenti. Tanto che il difensore centrale tedesco si procura di testa (cross di Pjanic) l'occasione del raddoppio: la manona di Donnarumma e la traversa gli negano il bis. Szczesny ha qualcosa da fare solo in uscita per chiudere lo specchio a Bacca, ben lanciato da Abate. Per il resto, Roma sempre avanti con il Milan che scricchiola, ma non collassa. A fine frazione Gervinho semina il panico nella retroguardia rossonera, Iago Falque non impensierisce Donnarumma.

Nella ripresa la Roma inspiegabilmente sparisce. Nell'intervallo Manolas si arrende ai problemi fisici, entra Castan. alla prima accelerazione (50') il Milan passa con la zuccata di Kucka, libero sul secondo palo sul cross di Honda. Poco dopo doppio cambio: fra i rossoneri riesordisce Boateng (tornato dallo Schalke) al posto di Luiz Adriano, nella Roma Salah per Iago. Intorno al 60' doppia occasione ospite. Prima Szczesny chiude lo specchio a Bacca; poi erroraccio di Rudiger sulla pressione di Boateng, scatto in area, velo di Bacca e Kucka spara sopra la traversa un rigore in movimento. Mihajlovic s'infuria per l'errore, scalcia una bottiglietta e viene espulso. Non finisce qui, perché poco dopo Bacca scheggia la traversa con una conclusione da fuori. La Roma si rivede con uno scambio Salah-Gervinho, messo a lato dall'ivoriano. Garcia si gioca la carta Totti (per Sadiq), al rientro dopo quattro mesi. Il capitano non riesce a dare valore aggiunto a una squadra comunque spenta. Il Milan ora è più prudente, pur senza rinunciare a punzecchiare. Finisce tra i fischi dell'Olimpico, sempre più imbufalito nei confronti di Garcia e della squadra.