Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Un-trhiller-sulla-guerra-fredda-Steven-Spielberg-e-Tom-Hanks-tornano-a-lavorare-insieme-148f0abe-3bea-436c-97f4-1431db7560e5.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

Il film racconta la vita dell'avvocato e spia James Donovan

Steven Spielberg e Tom Hanks quarta volta insieme sul set. Un trhiller sulla guerra fredda

Il regista dirigerà per la quarta volta l'attore dopo Salvate il soldato Ryan, Prova a prendermi e The Terminal

Condividi
Tom Hanks e Steven Spielberg
di Laura Squillaci
Un ritorno di fiamma, il quarto per la precisione. Steven Spielberg e Tom Hanks tornano a lavorare insieme. La notizia è riportata dal giornale Variety secondo cui il regista sarebbe in trattative con la Dreamworks per realizzare uno spy thriller, ancora senza titolo, ambientato in piena Guerra fredda e con protagonista Tom Hanks.

I precendenti film insieme
Per i due si trattarebbe della quarta pellicola insieme: 16 anni fa con Salvate il soldato Ryan Spielberg si aggiudicò il secondo Oscar dopo Schindler's List. Nel 2002 Prova a prendermi fece 352 milioni di incassi. Due anni dopo arrivò l'ennesimo successo con The Terminal.

La trama
La trama della nuova spy storie trae spunto dalla vicenda degli U-2, quando nel 1960 un aereo-spia americano venne abbattuto nei cieli dell'Unione Sovietica e il suo pilota Gary Powers catturato. Scritto da Matt Charman, il film racconterà la storia vera di James Donovan il famoso avvocato statunitense, intepretato da Tom Hanks, che venne ingaggiato dalla Cia per gestire una serie di delicate e pericolose trattative diplomatiche per il rilascio del pilota. La DreamWorks avrebbe già acquisito i diritti della sceneggiatura e Hanks sarebbe confermato nei panni del protagonista sebbene la star non abbia ancora commentato ufficialmente il proprio coinvolgimento.

Tom Hanks ancora non conferma
L'attore, dopo un 2013 molto intenso con Saving Mr. Banks e Captain Phillips - Attacco in mare aperto, è ora impegnato nelle riprese di A Hologram for the King di Tom Tykwer e Inferno di Ron Howard di prossima uscita.

Progetti in corso per Spielberg
Anche Spielberg è impegnato in una serie di progetti. Dopo il successo di Lincoln, per il quale ha ricevuto 12 nomination agli Oscar, sta lavorando a un adattamento di The Kidnapping of Edgardo Mortara, il libro di David Kertzer (in Italia Il Prigioniero del Papa Re) che racconta un dramma a sfondo religioso ambientato in pieno Risorgimento italiano, nell'allora Stato Pontificio. Ci sarebbero poi in cantiere il kolossal biblico Gods and Kings e Montezuma, la storia dell’imperatore azteco e dell’esploratore spagnolo Hernán Cortés.