Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Una-Napoli-semi-deserta-si-prepara-a-diventare-zona-rossa-4bc39f20-5841-41b0-b47c-c47eb4c048f9.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Le restrizioni anti Covid partono a mezzanotte

Una Napoli semi deserta si prepara a diventare zona rossa

Negozi, bar e ristoranti vuoti. Molti i controlli delle forze dell’ordine soprattutto nelle zone a rischio assembramento

Condividi
Un’immagine inedita quella di Napoli a poche ore dal passaggio in zona rossa. Immagini inedite del lungomare, di  Via Caracciolo, dei  tavolini dei bar di piazza Trieste e Trento semi vuoti. La bella giornata non ha invogliato i napoletani a uscire. Un’immagine di una città pronta a rispettare le nuove “abitudini”.

Dunque niente folla e strade prese d’assalto come era successo sabato scorso. Fanno eccezione, ma senza clamore, la zona di Chiaia e le vie del Vomero dove i bar sono pieni.

Le forze dell'ordine presidiano le zone individuate dalla Prefettura a maggior rischio assembramento, dal lungomare al Plebiscito, passando per il centro storico. Quasi deserti i tavoli all'aperto dei ristoranti e delle pizzerie, con i titolari e i camerieri che attendono all'esterno dei locali l'arrivo di qualche cliente.

Niente folla nella zona dei Decumani, nonostante i vicoli stretti diano un’altra impressione. Silenzio nei negozi, tra i tavolini all’aperto dove molti, in vista delle nuove restrizioni non hanno fatto grandi scorte. Il silenzio inedito viene spezzato solo dalle auto che vanno e vengono dai supermercati, dove si rivedono le file che richiamano alla mente il periodo del lockdown.