SCIENZA
Sveglia l'astronauta che è in te
Una canzone per Samantha, gli utenti di RaiNews.it votano U2, Police e Van Halen
Chiuso il sondaggio per dedicare un brano all'astronauta italiana. A "Beautiful Day" il maggior numero di preferenze. Venerdì mattina una delle tre più votate sarà la sua sveglia sulla Stazione Spaziale Internazionale

Le certezze per ora sono due. La prima è che venerdì mattina sarà una canzone in inglese a svegliare Samantha Cristoforetti. La seconda è che a volare nello spazio sarà un gruppo che in questi mesi non è mai stato protagonista nella Stazione Spaziale Internazionale. In attesa di sapere quale fra i tre brani più votati nel sondaggio di RaiNews.it sarà scelto come sveglia sulla ISS dall'astronauta italiana, sono queste le prime indicazioni provenienti dall'esito del voto.
I risultati del sondaggio
Il sondaggio si è chiuso con una netta vittoria di "Beautiful Day" degli U2 con il 23%, davanti a "Walking on the Moon" dei Police, con il 19%. In terzo posizione, con il 12% "Jump" dei Van Halen l'ha spuntata dopo un lungo testa a testa con "Stella" di Antonello Venditti, che si è fermata all'11%. Il brano degli U2 era stato proposto dalla nostra redazione, mentre "Walking on the Moon" e "Jump" erano fra i titoli suggeriti da Nek, la stella della musica italiana a cui questa settimana avevamo chiesto un aiuto per trovare i dieci titoli tra cui votare.
Attesa per la scelta di Samantha Cristoforetti
A questo punto, come da regolamento, sarà Samantha Cristoforetti a fare la sua scelta fra i tre brani più votati. Nelle prossime ore, dallo spazio, ci comunicherà la sua decisione. Venerdì scorso a darle il buongiorno in orbita sono stati i Rolling Stones con "2000 Light Years From Home".
Musica spaziale
L'iniziativa "Sveglia l'astronauta che è in te", organizzata da RaiNews.it in collaborazione con l'Esa, l'Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione "Futura" Avamposto42, proseguirà finché Samantha Cristoforetti resterà sulla Stazione Spaziale Internazionale. Con le vostre dediche, di settimana in settimana potrete continuare a farle sentire la vostra vicinanza e ad accompagnarla nella sua avventura nello spazio.