Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Una-canzone-per-Samantha-Chopin-vola-nello-spazio-5ab0bf09-b9c9-4c97-90d6-d2fb1d4bcd9b.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

Una canzone per Samantha, Chopin vola nello spazio

Samantha Cristoforetti ha deciso quale, fra i tre brani più votati nel sondaggio di RaiNews.it, sarà la sua sveglia di domani mattina sulla Stazione Spaziale Internazionale. La scelta è caduta su un Notturno di Chopin

Condividi
Roma
A dare il buongiorno a Samantha Cristoforetti nello spazio, domani mattina, saranno le note di un pianoforte. L'astronauta italiana ha deciso quale sarà la sua sveglia sulla Stazione Spaziale Internazionale e, fra i tre brani più votati nel sondaggio di RaiNews.it, ha optato per il celebre "Notturno Op. 9 N. 2" di Fryderik Chopin. Dopo tanti risvegli con successi degli ultimi anni, questa volta a vincere è stata un'opera composta nell'Ottocento.

I risultati del sondaggio
Il Notturno di Chopin era uno dei titoli che ci erano stati suggeriti da Karima, la cantante a cui avevamo chiesto una mano questa settimana per individuare i dieci brani da inserire nella consultazione online. Si era classificato in seconda posizione con il 18% delle preferenze, dietro a "L'immensità" di Don Backy e Johnny Dorelli (22%) e davanti a "Tu mi porti su" di Giorgia (12%). 

La scelta di Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti, come da regolamento, poteva scegliere uno dei primi tre brani classificati. Ci ha riflettuto su e poi ha deciso di puntare su Chopin. Il Notturno Op. 9 N.2, uno dei Notturni più famosi del compositore di origini polacche, è il 19esimo vincitore a volare nello spazio nell'ambito dell'iniziativa "Sveglia l'astronauta che è in te", organizzata da RaiNews.it in collaborazione con l'Esa, l'Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione "Futura" Avamposto42. Sabato sarà aperto un nuovo sondaggio per decidere la sveglia spaziale di venerdì 17 aprile.