Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Una-canzone-per-Samantha-Cristoforetti-astronauta-italiana-sceglie-Lucio-Battisti-0be3af2b-a199-4a99-aacb-22ff9825d1b3.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

Una canzone per Samantha, l'astronauta italiana sceglie "Il mio canto libero"

Samantha Cristoforetti ha deciso quale dei tre brani più votati dagli utenti di RaiNews.it la sveglierà sulla Stazione Spaziale Internazionale: sarà il grande successo di Lucio Battisti

Condividi
Samantha Cristoforetti nella ISS (da Twitter @AstroSamantha)
Tutti d'accordo: Claudio Baglioni che l'ha suggerita, gli utenti di RaiNews.it che l'hanno votata, Samantha Cristoforetti che l'ha scelta fra le tre che hanno ricevuto più preferenze. Venerdì mattina l'astronauta italiana sarà svegliata sulla Stazione Spaziale Internazionale delle note di "Il mio canto libero" di Lucio Battisti.

La canzone più votata dagli utenti
Il brano era uno di quelli consigliati da Baglioni ed era stato il più votato sul sito, con il 21% delle preferenze, davanti a "Imagine" di John Lennon (19%) e "Volare" di Domenico Modugno (12%). Samantha Cristoforetti ha condiviso la scelta.

Dopo Bennato, ecco Battisti
Nella ISS risuonerà dunque un grande classico della musica italiana. È 
la seconda volta che accade: la scorsa settimana l'astronauta italiana aveva optato per "L'isola che non c'è" di Edoardo Bennato. 

Nel prossimo sondaggio i consigli di Caparezza
Il sondaggio, organizzato da RaiNews.it in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana, l'Esa e il sito ufficiale della missione "Futura" Avamposto42, sarà riproposto anche nelle prossime settimane, fino al rientro sulla Terra di Samantha Cristoforetti. La prossima volta ad aiutarci nella scelta delle dieci canzoni tra cui votare sarà un altro volto noto della musica italiana: Caparezza.