Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Una-canzone-per-Samantha-Cristoforetti-gli-utenti-di-RaiNews-votano-Don-Backy-Chopin-e-Giorgia-sondaggio-fbf9b8d5-8952-4838-808e-671b18774491.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l’astronauta che è in te

Una canzone per Samantha, gli utenti di RaiNews.it votano Don Backy, Chopin e Giorgia

Chiuso il sondaggio per dedicare un brano all’astronauta italiana. Primo “L’immensità” davanti a “Notturno Op. 9 N.2” e a “Tu mi porti su”. Uno di questi tre sarà la sua sveglia sulla Stazione Spaziale Internazionale venerdì mattina

Condividi
Samantha Cristoforetti nella ISS (da Twitter @AstroSamantha)
Questa volta Samantha Cristoforetti ha sicuramente la possibilità di sbizzarrirsi. Votando nel sondaggio di RaiNews.it gli utenti le hanno dedicato tre canzoni di epoche e generi molto diversi fra loro. A farle da sveglia venerdì mattina sulla Stazione Spaziale Internazionale potrebbero essere le note di Chopin, di Don Backy e Johnny Dorelli oppure di Giorgia.
 
I risultati del sondaggio
La consultazione online si è chiusa con al primo posto “L’immensità” di Don Backy e Johnny Dorelli con il 22% delle preferenze. In seconda posizione il “Notturno Op. 9 N.2” di Chopin con il 18%. Sul gradino più basso del podio “Tu mi porti su” di Giorgia, che ha ricevuto il 12% dei voti. Primo degli esclusi “Moon River” di Henry Mancini e Johnny Mercer, con il 9%.
 
Attesa per la scelta di Samantha Cristoforetti
A questo punto la parola passa a Samantha Cristoforetti. Come da regolamento, potrà adottare come sveglia una delle tre canzoni più votate dal pubblico. La scorsa settimana aveva optato per “E ruberò per te la Luna” dei Negramaro, vedremo quale sarà la sua prossima scelta.
 
Sveglia spaziale numero 19
Il vincitore sarà il 19esimo brano a volare nello spazio nell’ambito dell’iniziativa “Sveglia l’astronauta che è in te”, organizzata da RaiNews.it in collaborazione con l’Esa, l’Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione Futura, Avamposto42. Le vostre dediche accompagneranno Samantha Cristoforetti di settimana in settimana fino a metà maggio, quando è previsto il suo rientro sulla Terra.