Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Una-canzone-per-Samantha-Cristoforetti-i-lettori-di-RaiNews-scelgono-Caparezza-Jovanotti-e-i-Beatles-c1a00b29-9a76-46e1-8e80-a3c16321132f.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

Iss, una canzone per Samantha, i lettori di RaiNews.it scelgono Caparezza, Jovanotti e i Beatles

Chiuso il sondaggio per dedicare un brano all'astronauta italiana sulla Stazione Spaziale Internazionale. Uno dei tre più votati la sveglierà in orbita venerdì mattina 

Condividi
Samantha Cristoforetti nella ISS (da Twitter @AstroSamantha)
Roma
Caparezza, Jovanotti e i Beatles: sono queste le scelte degli utenti di RaiNews.it. Il sondaggio per dedicare una canzone a Samantha Cristoforetti si è chiuso con risultati piuttosto netti. Ora sarà l’astronauta italiana a selezionare uno dei tre brani più votati e ad usarlo come sveglia venerdì mattina sulla Stazione Spaziale Internazionale.
 
I risultati del sondaggio
A darci una mano nella scelta dei titoli da inserire nel sondaggio questa volta era stato Caparezza e proprio una sua canzone, “Vengo dalla Luna”, è risultata quella con più preferenze, con il 28% dei voti. In seconda posizione si è piazzata “Un raggio di Sole” di Jovanotti, con il 18% delle preferenze. Terza, con il 15%, “Across the Universe” dei Beatles, che ha battuto sul filo di lana “Sul bel Danubio blu” di Johann Strauss, quarta con il 14%.
 
La scelta a Samantha Cristoforetti
Nelle prossime ore Samantha Cristoforetti ci comunicherà quale delle tre più votate sarà la sua sveglia di venerdì mattina. Nelle scorse settimane la sua scelta era caduta su “L’isola che non c’è” di Edoardo Bennato e su “Il mio canto libero” di Lucio Battisti. Vedremo se il capitano dell’Aeronautica, astronauta dell’Esa e dell’Agenzia Spaziale Italiana, continuerà a privilegiare brani italiani.
 
Nuovo sondaggio a partire da sabato
L’iniziativa “Sveglia l’astronauta che è in te”, organizzata in collaborazione con l’Esa, l’Asi e il sito della missione “Futura” Avamposto42, accompagnerà Samantha Cristoforetti durante tutta la sua permanenza in orbita. Il pubblico di RaiNews.it continuerà a darle il buongiorno anche nei prossimi mesi. Sabato sarà aperto un nuovo sondaggio per decidere quale canzone la sveglierà venerdì 26 dicembre. In questa occasione ad aiutarci nella scelta delle canzoni sarà un altro volto noto della musica italiana: Mario Biondi.