Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Una-canzone-per-Samantha-Cristoforetti-i-lettori-di-RaiNews-scelgono-Il-Volo-Malika-Ayane-e-Annalisa-54e463da-8b11-4cf2-8d71-4e372e22f529.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

Una canzone per Samantha, i lettori di RaiNews.it scelgono Il Volo, Malika Ayane e Annalisa

Chiuso il sondaggio per dedicare un brano all'astronauta italiana. "Grande amore", la canzone che ha vinto il Festival di Sanremo, è la più votata davanti a "Adesso e qui (nostalgico presente)" e a "Una finestra tra le stelle". Una delle tre venerdì mattina sveglierà Samantha Cristoforetti sulla Stazione Spaziale Internazionale

Condividi
Samantha Cristoforetti nella ISS (da Twitter @AstroSamantha)
Hanno trionfato a Sanremo e sono stati premiati anche dagli utenti di RaiNews.it. “Grande amore” de Il Volo è stata la canzone più votata nel sondaggio per dedicare una canzone a Samantha Cristoforetti, davanti a “Adesso e qui (nostalgico presente)” di Malika Ayane e a “Una finestra tra le stelle” di Annalisa. Uno di questi tre brani venerdì mattina sveglierà l’astronauta italiana sulla Stazione Spaziale Internazionale.
 
I risultati del sondaggio
Questa settimana la nostra consultazione online era tutta “Sanremese”. Le canzoni tra cui scegliere erano le venti in gara al Festival. Il Volo ha ottenuto il 21% delle preferenze, staccando nettamente tutti. In seconda posizione, appaiate al 10%, Malika Ayane e Annalisa. Appena fuori dal podio con il 9% “Fatti avanti amore” di Nek, che a Sanremo è invece arrivato secondo. Quinta posizione per “Straordinario” di Chiara, con il 7%.
 
Attesa per la scelta di Samantha Cristoforetti
Questa la vostra scelta. Ora tocca a Samantha Cristoforetti, che da regolamento può utilizzare una delle prime tre canzoni classificate come sveglia. Venerdì scorso è toccato a “Luce” di Elisa, vincitrice al Festival di Sanremo nel 2001. Nelle prossime ora l’astronauta ci comunicherà dallo spazio la sua decisione.
 
Il dodicesimo brano spaziale
Il vincitore sarà il dodicesimo brano a volare nello spazio nell’ambito dell’iniziativa “Sveglia l’astronauta che è in te”, organizzata da RaiNews.it in collaborazione con l’Esa, l’Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione “Futura” Avamposto 42. Il prossimo sondaggio, per scegliere la sveglia spaziale di venerdì 27 febbraio, sarà aperto sabato.