Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Una-canzone-per-Samantha-Cristoforetti-nella-ISS-risuonano-le-note-dei-Negramaro-sondaggio-73d25f03-3563-4b23-a59d-251932922876.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l’astronauta che è in te

Una canzone per Samantha, nella ISS risuonano le note dei Negramaro

Questa mattina a svegliare Samantha Cristoforetti nella Stazione Spaziale Internazionale è stata “E ruberò per te la Luna” dei Negramaro. È il brano che le hanno dedicato gli utenti di RaiNews.it con un sondaggio. Da domani nuova consultazione online

Condividi
Samantha Cristoforetti nella ISS (da Twitter @AstroSamantha)
Nella Stazione Spaziale Internazionale il risveglio è stato all’insegna delle sonorità rock. A dare il buongiorno a Samantha Cristoforetti è stata “E ruberò per te la Luna” dei Negramaro, la canzone che le hanno dedicato gli utenti di RaiNews.it. La colonna sonora della sua missione in orbita si è arricchita di un nuovo capitolo.

La terza canzone più votata
Il brano del gruppo salentino si era classificato in terza posizione nella consultazione online, con il 10% delle preferenze. Primo era arrivato “The Sound of Silence” di Simon & Garfunkel, con il 34% dei voti, davanti a “Destinazione paradiso” di Gianluca Grignani con l’11%. L’astronauta italiana, che come sempre poteva scegliere una delle canzoni salite sul podio, ha premiato “E ruberò per te la Luna”.



 Ritorna la musica italiana
Con il brano dei Negramaro si è interrotta una serie di tre sveglie spaziali consecutive in lingua inglese. La musica italiana è tornata a volare in orbita dopo quasi un mese. Il 6 marzo avevano vinto i Dear Jack, con “Il mondo esplode tranne noi”. Poi il 13 marzo era toccato a “Made in Heaven” dei Queen e il 20 marzo a “2000 Light Years from Home” dei Rolling Stones, mentre il 27 marzo a svegliare Samantha Cristoforetti era stata “Jump” dei Van Halen.
 
Nuovo sondaggio da domani
L’iniziativa “Sveglia l’astronauta che è in te”, organizzata da RaiNews.it in collaborazione con l’Esa, l’Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione “Futura” Avamposto42, proseguirà fino al rientro sulla Terra di Samantha Cristoforetti, in programma a metà maggio. Domani sarà aperto il nuovo sondaggio per scegliere la sua sveglia di venerdì 10 aprile. Nell’ultima occasione ad aiutarci a scegliere i titoli fra cui votare era stato Mario Castelnuovo, questa volta a darci una mano sarà Karima.