Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Una-canzone-per-Samantha-Cristoforetti-nella-ISS-risuonano-le-note-di-Zucchero-cf6e0141-056a-4d1e-a645-015ac74a3b58.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l’astronauta che è in te

Una canzone per Samantha, nella ISS risuonano le note di Zucchero

Questa mattina a dare il buongiorno all’astronauta italiana Samantha Cristoforetti è stato “Indaco dagli occhi del cielo”, il brano che le hanno dedicato gli utenti di RaiNews.it. Da domani il supersondaggio finale

Condividi
Samantha Cristoforetti nella ISS (da Twitter @AstroSamantha)
Una canzone che è quasi una poesia per un dolce risveglio nello spazio. Questa mattina Samantha Cristoforetti ha iniziato la sua giornata nella Stazione Spaziale Internazionale con le note di “Indaco dagli occhi del cielo” di Zucchero. È il brano che le hanno dedicato questa settimana gli utenti di RaiNews.it.
 
La seconda canzone più votata

Il successo di Sugar Fornaciari si era classificato al secondo posto nella nostra consultazione online con il 20% delle preferenze, alle spalle di “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno (30%) e davanti ad “Angel” degli Eurythmics (18%). Come sempre, l’astronauta italiana poteva scegliere la sua sveglia fra le prime tre classificate e ha optato per il brano di Zucchero.


 
Sveglia spaziale numero 26

Pubblicata nel 2004, “Indaco dagli occhi del cielo” è stata la 26esima canzone a risuonare nella ISS nell’ambito dell’iniziativa “Sveglia l’astronauta che è in te”, organizzata da RaiNews.it in collaborazione con l’Esa, l’Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione “Futura” Avamposto42.  Per Zucchero si tratta del primo successo.
 
Da domani supersondaggio finale
La data del rientro sulla Terra di Samantha Cristoforetti non è ancora ufficiale, ma dovrebbe essere compresa fra giovedì 11 e sabato 13 giugno. È dunque possibile che le resti un ultimo venerdì in orbita, il 5 giugno. Per questo domani sarà aperto un supersondaggio finale che metterà in competizione fra loro tutte le canzoni che hanno svegliato l’astronauta italiana. Saranno i vostri click a stabilire chi sarà la vincitrice assoluta.