Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Una-canzone-per-Samantha-Cristoforetti-sulla-ISS-risuonano-le-note-di-Annalisa-cea96955-d96a-401e-aea5-4a2b02af55ca.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

Una canzone per Samantha Cristoforetti, sulla ISS risuonano le note di Annalisa

Questa mattina l'astronauta italiana è stata svegliata sulla Stazione Spaziale Internazionale da “Una finestra tra le stelle”. È il brano che le hanno dedicato i lettori di RaiNews.it partecipando a un sondaggio

Condividi
Roma
“Disegna una finestra tra le stelle...”: la giornata di Samantha Cristoforetti è iniziata con le note di Annalisa. A svegliarla sulla Stazione Spaziale Internazionale è stato il brano con cui la cantante savonese è arrivata quarta nell'ultimo Festival di Sanremo. È il “buongiorno” che le hanno inviato i lettori di RaiNews.it votando nel nostro sondaggio settimanale.

L'esito del sondaggio
“Una finestra tra le stelle” era una delle tre canzoni più votate nella nostra consultazione online, che in questa occasione proponeva tutti i brani in gara sul palco dell’Ariston. Ha raccolto il 10% delle preferenze come “Adesso e qui (nostalgico presente)” di Malika Ayane, mentre “Grande amore” de Il Volo ha ricevuto il 21% dei voti. Samantha Cristoforetti, come da regolamento, poteva scegliere la sua sveglia spaziale fra le prime tre classificate e ha optato per il brano di Annalisa.

La finestra di Samantha Cristoforetti
Oltre ad aver apprezzato la canzone, Samantha Cristoforetti ha probabilmente premiato anche l'immagine suggerita dal titolo, che è decisamente in linea con l'esperienza che sta vivendo in questi mesi. Se c'è qualcuno che ha a disposizione una vera e propria finestra tra le stelle è proprio lei. La Stazione Spaziale Internazionale orbita a 400 chilometri dalla Terra e da lassù gli astronauti possono ammirare un panorama meraviglioso. Le loro fotografie, scattate in particolare dalla cupola della ISS, sono davvero mozzafiato.

Nuovo sondaggio da domani
“Una finestra tra le stelle” è stata la dodicesima canzone a risuonare nello spazio nell'ambito dell'iniziativa “Sveglia l’astronauta che è in te”, organizzata da RaiNews.it in collaborazione con l’Esa, l’Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione “Futura” Avamposto42. Di settimana in settimana le vostre dediche stanno accompagnando Samantha Cristoforetti, facendole sentire la vostra vicinanza. Il prossimo sondaggio sarà aperto domani e vi permetterà di scegliere la sua sveglia di venerdì 27 febbraio.