Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Una-canzone-per-Samantha-Cristoforetti-sulla-ISS-risuonano-le-note-di-David-Bowie-c1ba2ef5-a614-4813-a3e8-b4a6f02f00d3.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

Una canzone per Samantha: sulla ISS risuonano le note di David Bowie

Questa mattina l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti è stata svegliata sulla Stazione Spaziale Internazionale da “Life on Mars”, il celebre successo dell'artista britannico. È il brano che le hanno dedicato gli utenti di RaiNews.it. Da domani un nuovo sondaggio

Condividi
di Andrea BettiniRoma
La Terra da una parte, il resto del Sistema Solare e lo spazio profondo dall'altra. A 400 chilometri di altezza, la Stazione Spaziale Internazionale è sospesa tra il nostro bellissimo pianeta e un affascinante universo tutto da scoprire. Questa mattina, aprendo gli occhi, Samantha Cristoforetti ha pensato a un mondo lontano, cugino della Terra e al centro di molti progetti di esplorazione dello spazio: Marte.

Buongiorno con "Life on Mars"
A svegliare l'astronauta italiana sono state infatti le note di “Life on Mars” di David Bowie, la canzone che le è stata dedicata dagli utenti di RaiNews.it. Nel nostro sondaggio settimanale si era classificata in terza posizione, dietro ad “Extraterrestre” di Eugenio Finardi ed “E la Luna bussò” di Loredana Berté. Samantha Cristoforetti poteva scegliere una delle tre più votate e ha optato per questo successo del 1973, ormai entrato di diritto tra i grandi classici della musica mondiale.

La colonna sonora della missione “Futura”
“Life on Mars” è la sesta canzone votata attraverso la nostra consultazione online a risuonare sulla Stazione Spaziale Internazionale. Di voto in voto, state scrivendo la colonna sonora della missione di Samantha Cristoforetti. In precedenza era toccato a “L'isola che non c'è” di Edoardo Bennato, “Il mio canto libero” di Lucio Battisti, “Un raggio di Sole” di Jovanotti, “Atlas – Ufo robot” degli Actarus e “Balliamo sul mondo” di Luciano Ligabue.

Domani un nuovo sondaggio
L'iniziativa “Sveglia l'astronauta che è in te”, organizzata in collaborazione con l'Esa, l'Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione “Futura” Avamposto42, tornerà domani con un nuovo sondaggio. Si potrà votare fino a mercoledì per dedicare all'astronauta italiana la canzone che la sveglierà venerdì 16 gennaio. Per una volta, abbiamo deciso di proporre un sondaggio “monografico”: i dieci titoli tra cui scegliere saranno tutti di Pino Daniele. Sarà un omaggio al grande artista napoletano prematuramente scomparso pochi giorni fa.