Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Una-canzone-per-Samantha-Cristoforetti-votate-il-brano-che-la-svegliera-nella-ISS-193e296a-2f32-4e97-be40-4c462b81ecd0.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

Una canzone per Samantha, votate il brano che la sveglierà nella ISS

Aperto il sondaggio per dedicare una canzone a Samantha Cristoforetti. Venerdì mattina uno dei tre più votati darà il buongiorno all'astronauta italiana nella Stazione Spaziale Internazionale

Condividi
Samantha Cristoforetti nella ISS (da Twitter @AstroSamantha)
Dieci brani si stanno contendendo l'opportunità di risuonare nella Stazione Spaziale Internazionale, voi avete la possibilità di scegliere quale premiare. Il nuovo sondaggio per dedicare una canzone a Samantha Cristoforetti è aperto. Venerdì mattina una delle tre più votate le darà il buongiorno in orbita.

Le dediche di Paola Turci 
La consultazione online si trova nella homepage di RaiNews.it. Come ogni settimana, per scegliere i titoli tra cui votare abbiamo chiesto una mano a un volto noto della musica italiana. Questa volta ad aiutarci è stata Paola Turci, che ci ha consigliato la sua canzone "Volo così",  "Con Toda Palabra" di Lhasa De Sela e "Miss You" dei Rolling Stones.

Le proposte di RaiNews.it
Gli altri brani sono stati proposti dalla nostra redazione. Si tratta di "Another Sunny Day" di Belle and Sebastian, "Around the World" dei Daft Punk, "Daylight" dei Maroon 5, "I'm Gonna Be (500 Miles)" dei The Proclaimers, "Le tue ali" di Anna Oxa, "Pavimento liquido" di Alex Baroni e "Tattva" dei Kula Shaker.

Sveglia spaziale numero 21
Come da regolamento, Samantha Cristoforetti sceglierà la sua sveglia di venerdì mattina fra una delle tre canzoni più votate. La vincitrice sarà la ventunesima a volare in orbita nell'ambito dell'iniziativa "Sveglia l'astronauta che è in te", organizzata da RaiNews.it in collaborazione con l'Esa, l'Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione "Futura" Avamposto42. Nell'ultima occasione il successo è andato a "La cura" di Franco Battiato.