Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Una-canzone-per-Samantha-e2518633-d3e7-44f3-bd51-1d220fe2865d.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

Una canzone per Samantha, i lettori di RaiNews.it scelgono Ligabue, Mike Oldfield e Elton John

Concluso il sondaggio per dedicare un brano all'astronauta italiana sulla Stazione Spaziale Internazionale. “Balliamo sul mondo” ha ricevuto il maggior numero di voti e ha preceduto “Moonlight Shadow” e “Rocket Man”. Una di queste tre canzoni sveglierà Samantha Cristoforetti sulla ISS venerdì mattina

Condividi
Al primo posto “Balliamo sul mondo” di Luciano Ligabue, seguito da “Moonlight Shadow” di Mike Oldfield e da “Rocket Man” di Elton John: è questo il risultato finale del sondaggio di RaiNews.it. Avete dedicato a Samantha Cristoforetti tre canzoni che sono ormai entrate nei libri di storia della musica. Ora sarà l'astronauta italiana a scegliere quale di questi brani la sveglierà sulla Stazione Spaziale Internazionale venerdì mattina.


I risultati del sondaggio

Il sondaggio di questa settimana ha avuto un esito piuttosto netto. “Balliamo sul mondo” si è imposta con il 24% delle preferenze. “Moonlight Shadow” si è fermata al 17%, mentre “Rocket Man” ha raccolto l'11% dei voti. Ai piedi del podio, con il 10%, si è piazzata “Champagne” di Peppino Di Capri, il big della musica italiana a cui avevamo chiesto un aiuto per selezionare i dieci titoli da inserire nella consultazione.


Attesa per la scelta di Samantha Cristoforetti

A questo punto, come sempre, è il turno di Samantha Cristoforetti. Il capitano dell'Aeronautica, astronauta dell'Esa e dell'Agenzia Spaziale Italiana, nelle prossime ore ci comunicherà dallo spazio quale delle tre canzoni più votate sarà la sua sveglia sulla ISS. Nelle precedenti occasioni ha scelto “L'isola che non c'è” di Edoardo Bennato, “Il mio canto libero” di Lucio Battisti, “Un raggio di Sole” di Jovanotti e “Atlas – Ufo Robot” degli Actarus.


Nuovo sondaggio da sabato

L'iniziativa “Sveglia l'astronauta che è in te”, organizzata in collaborazione con l'Esa, l'Asi e il sito ufficiale della missione “Futura” Avamposto42, tornerà anche nelle prossime settimane. Avrete l'opportunità di fare compagnia a Samantha Cristoforetti con le vostre canzoni preferite durante tutta la sua permanenza nello spazio. Il prossimo sondaggio sarà aperto sabato.