Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Una-canzone-per-Samantha-e96abcc5-4850-454c-91e0-4e5591bdc5bf.html | rainews/live/ | true
MONDO

Una canzone per Samantha: sulla ISS risuonano le note di “Ufo Robot”

Questa mattina l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti è stata svegliata sulla Stazione Spaziale Internazionale dalla sigla del celebre cartone animato. È il brano che le hanno dedicato gli utenti di RaiNews.it

Condividi
di Andrea Bettini
A dare il buongiorno a Samantha Cristoforetti sulla Stazione Spaziale Internazionale questa mattina è stato un amico dell'infanzia: Goldrake. L'astronauta italiana è stata svegliata dalle note di “Atlas - Ufo Robot”, la sigla del celebre cartone animato. A dedicargliela sono stati gli utenti di RaiNews.it e da domani sarà possibile scegliere un'altra canzone da far risuonare nello spazio.

Il brano più votato dal pubblico

“Atlas – Ufo Robot”, brano degli Actarus, è stato il più votato nel nostro sondaggio, dove ha raccolto il 20% delle preferenze come “Happy XMas” di John Lennon. Al terzo posto, con il 16%, si è piazzato “Fly Me to the Moon” di Frank Sinatra. Come da regolamento, Samantha Cristoforetti poteva scegliere come sveglia uno dei  tre più votati e ha optato per un allegro ritorno a quando era bambina e guardava i cartoni animati in tv. Per lei, che si trova in orbita a 400 chilometri dalla Terra, è stato probabilmente anche un modo per sentirsi più vicina a casa. Per Goldrake, che nelle sue avventure “tra le stelle sprinta e va” (come dice il testo della canzone), è stata la prima assoluta nello spazio nel mondo reale.

Nuovo sondaggio da domani

L'iniziativa “Sveglia l'astronauta che è in te”, organizzata in collaborazione con l'Esa, l'Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione “Futura” Avamposto42, accompagnerà Samantha Cristoforetti durante tutta la sua permanenza sulla ISS. Il prossimo sondaggio sarà aperto domani: fino a mercoledì si potrà votare la canzone che la sveglierà venerdì 2 gennaio. 

Le dediche delle stelle della musica

Per scegliere i dieci titoli inseriti nella consultazione, ogni volta chiediamo una mano a una stella della musica italiana. Dopo Gianna Nannini, Claudio Baglioni, Caparezza e Mario Biondi, a dedicare alcune canzoni all'astronauta italiana sarà Peppino Di Capri.