Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Una-canzone-per-Samantha-ee133ab0-f93d-4fb1-9ad2-47f12cfb872f.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

Una canzone per Samantha, nella ISS risuonano le note dei Rolling Stones

L'astronauta italiana è stata svegliata da “2000 Light Years From Home”, il brano che le è stato dedicato dai lettori di RaiNews.it con un sondaggio. Da domani nuova consultazione online

Condividi
di Andrea Bettini
Una canzone che parla di un viaggio nello spazio per un'astronauta che da quasi quattro mesi è in orbita nella Stazione Spaziale Internazionale. La sveglia di Samantha Cristoforetti questa mattina è stata perfettamente in linea con la sua esperienza. A darle il buongiorno è stato "2000 Light Years From Home" dei Rolling Stones, il brano che le hanno dedicato gli utenti di RaiNews.it.

La più votata
La nostra consultazione online si era conclusa con un risultato piuttosto netto. Il successo della storica band britannica aveva ottenuto il 20% dei voti, staccando nettamente tutti gli altri. In seconda posizione, a pari merito, erano giunte “La cometa di Halley” di Irene Grandi e “Supermassive Black Hole” dei Muse con il 13%. Samantha Cristoforetti, che come sempre poteva scegliere come sveglia una delle prime tre canzoni classificate, ha confermato la decisione del pubblico e ha puntato sui Rolling Stones.

Sveglia spaziale numero 16
"2000 Light Years From Home" è la sedicesima canzone a volare nello spazio nell'ambito dell'iniziativa “Sveglia l'astronauta che è in te”, organizzata da RaiNews.it in collaborazione con l'Esa, l'Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione “Futura” Avamposto42. La settimana scorsa era toccato invece a un altro gruppo entrato nella storia della musica, i Queen, con "Made in Heaven".

Nel prossimo sondaggio i consigli di Nek
Le vostre dediche musicali stanno scrivendo la colonna sonora dell'avventura sulla ISS di Samantha Cristoforetti. Fino al suo rientro sulla Terra potrete continuare a mandare nello spazio le vostre canzoni preferite. Il nuovo sondaggio, per decidere la sveglia spaziale di venerdì 27 marzo, sarà aperto domani. Nell'ultima occasione per scegliere i brani tra cui votare ci eravamo rivolti ad Annalisa. Il prossimo big della canzone italiana a darci una mano nella selezione sarà invece Nek.