Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Una-canzone-per-Samantha-gli-utenti-di-RaiNews-premiano-Napule-9fb294bb-b16b-4dad-a74f-cdfab3c301c5.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

Una canzone per Samantha, gli utenti di RaiNews.it premiano "Napule è"

Chiuso il sondaggio per dedicare un brano a Samantha Cristoforetti. Al primo posto il successo di Pino Daniele, seguito da altre due canzoni dell'artista napoletano scomparso dieci giorni fa: "Quando" e "Il Sole dentro di me". L'astronauta italiana ne sceglierà una e la userà come sveglia venerdì mattina sulla Stazione Spaziale Internazionale

Condividi
Venerdì mattina la voce di Pino Daniele risuonerà nella Stazione Spaziale Internazionale, dando il buongiorno a Samantha Cristoforetti. Il sondaggio di RaiNews.it si è chiuso e a svegliare l'astronauta italiana saranno le note di uno dei tre successi del grande artista napoletano che hanno ricevuto più voti: “Napule è”, “Quando” e “Il Sole dentro di me”.




I risultati del sondaggio

Questa settimana i dieci brani tra cui votare erano tutti dell'artista napoletano scomparso prematuramente il 4 gennaio: un piccolo omaggio a un grande della musica italiana. L'esito della consultazione online è stato piuttosto netto. “Napule è” ha ottenuto il 25% delle preferenze. “Quando” è arrivata in seconda posizione con il 18%, mentre “Il Sole dentro di me” con il 12% ha battuto in volata “Io per lei”, che si è fermata all'11% ed è dunque la prima delle canzoni escluse.




Attesa per la scelta di Samantha Cristoforettti

A questo punto, come di consueto, Samantha Cristoforetti farà la sua scelta. Nelle prossime ore ci comunicherà dallo spazio quale dei tre brani più votati sarà la sua sveglia di venerdì mattina. La scorsa settimana aveva premiato “Life on Mars” di David Bowie, in quelle precedenti aveva optato per “L'isola che non c'è” di Edoardo Bennato, “Il mio canto libero” di Lucio Battisti, “Un raggio di Sole” di Jovanotti, “Atlas – Ufo Robot” degli Actarus e “Balliamo sul mondo” di Luciano Ligabue.




Nuovo sondaggio a partire da sabato

L'iniziativa “Sveglia l'astronauta che è in te”, organizzata in collaborazione con l'Esa, l'Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione “Futura” Avamposto42, proseguirà anche nei prossimi mesi. Il prossimo sondaggio sarà aperto sabato. Finché Samantha Cristoforetti sarà in orbita, potrete dedicarle le vostre canzoni preferite scrivendo di settimana in settimana la colonna sonora della sua avventura nello spazio.