Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Una-canzone-per-Samantha-gli-utenti-di-RaiNews-scelgono-Bertoli-Tazenda-Dalla-e-Dire-Straits-3198764c-04b3-4fed-8b09-5360e7b0cfb5.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

Una canzone per Samantha, gli utenti di RaiNews.it scelgono Bertoli&Tazenda, Dalla e Dire Straits

Chiuso il sondaggio per dedicare un brano all'astronauta italiana. Al primo posto "Spunta la Luna dal monte" davanti a "L'ultima Luna" e a "Tunnel of Love". Uno di questi tre titoli la sveglierà venerdì mattina sulla Stazione Spaziale Internazionale

Condividi
Samantha Cristoforetti al lavoro nella ISS (da Twitter @AstroSamantha)
Una marea di voti per Pierangelo Bertoli e i Tazenda, seguiti da Lucio Dalla e dai Dire Straits. Sono questi gli artisti che hanno ricevuto più preferenze nel sondaggio per dedicare una canzone a Samantha Cristoforetti, saranno loro a sfidarsi per svegliarla nella Stazione Spaziale Internazionale venerdì mattina. A decidere l’esito del ballottaggio sarà l’astronauta italiana.

I risultati del sondaggio
Il sondaggio si è chiuso con al primo posto “Spunta la Luna dal monte”, che ha ricevuto il 30% dei voti. Al secondo posto “L’ultima Luna” di Lucio Dalla, con il 15%, mentre “Tunnel of Love” dei Dire Straits è salita sul gradino più basso del podio con il 14%. La prima delle escluse è stata “E la Luna bussò” di Loredana Berté, che si è fermata al 10%.
 
Attesa per la scelta di Samantha Cristoforetti
Come da regolamento, Samantha Cristoforetti potrà scegliere come sveglia spaziale una delle prime tre canzoni classificate. La scorsa settimana ha premiato “Il più grande spettacolo dopo il Big Bang” di Jovanotti. Nelle prossime ore ci comunicherà la sua decisione direttamente dalla ISS.
 
Sveglia spaziale numero 24
Il brano vincitore sarà il 24esimo a risuonare nello spazio nell’ambito dell’iniziativa “Sveglia l’astronauta che è in te”, organizzata da RaiNews.it in collaborazione con l’Esa, l’Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione “Futura” Avamposto42. Le vostre dediche musicali continueranno ad accompagnare Samantha Cristoforetti fino al suo rientro sulla Terra. Non sappiamo ancora quando accadrà, poiché la data della partenza dalla ISS è stata rinviata la scorsa settimana e quella nuova, probabilmente nella prima metà di giugno, non è stata ancora ufficializzata.