Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Una-canzone-per-Samantha-i-Daft-Punk-volano-nello-spazio-6f8962df-791c-4170-ab8b-3e1062804db5.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

Una canzone per Samantha, i Daft Punk volano nello spazio

L'astronauta italiana Samantha Cristoforetti ha scelto quale canzone, fra i tre brani più votati nel sondaggio di RaiNews.it, la sveglierà domani mattina nella Stazione Spaziale Internazionale. Si tratta di "Around the World" dei Daft Punk

Condividi
Samantha Cristoforetti ha scelto una sveglia carica di energia. Domani mattina a darle il buongiorno nella Stazione Spaziale Internazionale saranno le note di "Around the World" dei Daft Punk. Il duo di musica elettronica francese ha dunque battuto i Rolling Stones e Paola Turci, gli altri artisti che erano arrivati al ballottaggio nel sondaggio di RaiNews.it.
La seconda canzone più votata
"Around the World" era stato il secondo brano più votato nella nostra consultazione online. Con il 19% delle preferenze si era piazzato alle spalle di "Miss You" dei Rolling Stones (21%) e davanti a "Volo così" di Paola Turci (17%). Come da regolamento, Samantha Cristoforetti poteva scegliere fra le prime tre canzoni classificate e dallo spazio ci ha comunicato di aver optato per i Daft Punk.
Intorno al mondo
"Around the World" è una hit del 1997. Il testo è essenziale (è semplicemente la ripetizione ossessiva del titolo), ma il ritmo inconfondibile la rese un successo globale. Per Samantha Cristoforetti ha anche un significato simbolico: nessuno più degli astronauti che si trovano sulla ISS viaggia davvero "around the world", cioè intorno al mondo. Il laboratorio orbitante compie infatti un'orbita completa della Terra ogni 90 minuti.
Sveglia spaziale numero 21
Il successo dei Daft Punk è la 21esima canzone a volare nello spazio nell'ambito dell'iniziativa "Sveglia l'astronauta che è in te", organizzata da RaiNews.it in collaborazione con l'Esa, l'Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione "Futura" Avamposto42. Sabato mattina sarà aperto un nuovo sondaggio per scegliere la sveglia spaziale di venerdì 1° maggio.