Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Una-canzone-per-Samantha-i-lettori-di-RaiNews-scelgono-Battiato-De-Gregori-e-Bowie-167c41bd-aecc-4166-94b5-a481b777233a.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

Una canzone per Samantha, i lettori di RaiNews.it scelgono Battiato, De Gregori e Bowie

Chiuso il sondaggio per dedicare un brano a Samantha Cristoforetti. Vince "Centro di gravità permanente" davanti a "La donna cannone" e a "Ziggy Stardust". Venerdì mattina l'astronauta italiana userà uno dei tre come sveglia sulla Stazione Spaziale Internazionale

Condividi
Samantha Cristoforetti nella ISS (da Twitter @AstroSamantha)
Roma
Non è un plebiscito, ma poco ci manca. Nel sondaggio per dedicare una canzone a Samantha Cristoforetti, gli utenti di RaiNews.it hanno votato in massa “Centro di gravità permanente” di Franco Battiato, che si è imposto davanti a “La donna cannone” di Francesco De Gregori e a “Ziggy Stardust” di David Bowie. Venerdì mattina l’astronauta italiana userà uno di questi tre brani come sveglia sulla Stazione Spaziale Internazionale.
 
I risultati del sondaggio
I dieci titoli di questa settimana erano stati suggeriti da Carmen Consoli. “Centro di gravità permanente” ha raccolto il 24% delle preferenze, distanziando in modo piuttosto netto il successo di De Gregori, che si è fermato al 19%. Sul gradino più basso del podio è salita “Ziggy Stardust”, che con il 10% dei voti ha superato proprio sul filo di lana “Lontano lontano” di Luigi Tenco (9%).
 
Attesa per la scelta di Samantha Cristoforetti
A questo punto non resta che attendere la scelta di Samantha Cristoforetti. Come sempre, sarà l’astronauta italiana a decidere quale delle tre canzoni più votate la sveglierà venerdì mattina nello spazio. La scorsa settimana era toccato a “Stairway to Heaven” dei Led Zeppelin.
 
La colonna sonora della missione “Futura”
L’iniziativa “Sveglia l’astronauta che è in te”, organizzata in collaborazione con l’Esa, l’Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione “Futura” Avamposto42, sta scrivendo la colonna sonora dell’avventura nello spazio di Samantha Cristoforetti. Di settimana in settimana, le vostre dediche le fanno sentire la vicinanza di chi la segue dalla Terra. Il prossimo sondaggio, per scegliere la sua sveglia di venerdì 6 febbraio, sarà aperto sabato.