Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Una-canzone-per-Samantha-i-lettori-di-RaiNews-scelgono-Modugno-Elisa-e-Renga-747be2b6-4f43-499f-81c4-fd845231de3b.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

Una canzone per Samantha, i lettori di RaiNews.it scelgono Modugno, Elisa e Renga

Chiuso il sondaggio per dedicare una canzone a Samantha Cristoforetti. Il brano più votato è "Nel blu dipinto di blu", davanti a "Luce" e "Angelo". Uno dei tre venerdì mattina sarà la sveglia dell'astronauta italiana nella Stazione Spaziale Internazionale

Condividi
Samantha Cristoforetti nella ISS (da Twitter @AstroSamantha)
È uno dei grandi classici della musica italiana e, anche se vinse Sanremo nel lontano 1958, è un perfetto riassunto dell’avventura che Samantha Cristoforetti sta vivendo nello spazio di Samantha Cristoforetti. È probabilmente per questo che gli utenti di RaiNews.it, nel sondaggio per dedicarle una canzone, hanno votato in massa “Nel blu dipinto di blu”. La canzone di Domenico Modugno ha preceduto “Luce” di Elisa e “Angelo” di Francesco Renga. Uno di questi tre brani venerdì mattina sarà la sveglia dell’astronauta italiana sulla Stazione Spaziale Internazionale.
 
I risultati del sondaggio
Nella settimana del Festival, le dieci canzoni tra cui votare erano tutte prese dall’albo d’oro di Sanremo. “Nel blu dipinto di blu”, che molti conoscono semplicemente come  “Volare”, ha ricevuto il 26% dei voti. Alle sue spalle con il 23% si è piazzato “Luce”, il brano con cui Elisa ha trionfato all’Ariston nel 2001. In terza posizione “Angelo” di Francesco Renga con il 12% delle preferenze. Fuori dal podio per un soffio con il 9% “Si può dare di più” di Gianni Morandi, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi, primi nel 1987.
 
Attesa per la scelta di Samantha Cristoforetti
Come sempre Samantha Cristoforetti sceglierà una delle tre canzoni più votate e la userà come sveglia venerdì mattina sulla Stazione Spaziale Internazionale. Nelle prossime ore ci comunicherà dallo spazio la sua decisione. Il brano vincitore sarà l’undicesimo a volare in orbita nell’ambito dell’iniziativa “Sveglia l’astronauta che è in te”, organizzata in collaborazione con l’Esa, l’Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione “Futura” Avamposto42. Di settimana in settimana, fino al suo rientro sulla Terra, potrete continuare a dedicare all’astronauta italiana le vostre canzoni preferite.